Raffreddamento di processi industriali: cosa sapere
Tecnologie di raffreddamento a confronto: evaporativa, adiabatica, ad aria, meccanica. Progettazione e costruzione impianti di raffreddamento industriali. Settori, casi studio, soluzioni di raffreddamento sul mercato.
- Tecnologie di raffreddamento industriale a confronto
- Costruzione di un impianto di raffreddamento: cosa sapere
- Progettazione impianti raffreddamento: diverse necessità
- Raffreddatori industriali ottimizzati per diversi settori
- Impianti di raffreddamento industriale:
casi studio - Soluzioni di raffreddamento sul mercato
- Raffreddamento di processi industriali: vuoi saperne di piu?
Tecnologie di raffreddamento industriale a confronto
Raffreddatore Evaporativo
Desideri performance ed efficienza per il tuo impianto? Allora le torri di raffreddamento e i condensatori evaporativi assicurano entrambe in modo straordinariamente semplice. Ed innovativi accorgimenti tecnici abbattono i consumi di acqua e riducono le rumorosità.
Raffreddatore Adiabatico
Straordinari risparmi di acqua ed energia, performance ottimizzate: i raffreddatori e condensatori adiabatici sono sempre più apprezzati da ingegneri e responsabili di produzione nell’ambito del raffreddamento industriale e dell’HVAC.
Raffreddatore a Secco o ad Aria
Semplicità di utilizzo, consumi di acqua nulli, costi contenuti: un raffreddatore a secco (dry cooler) è spesso la soluzione preferita dei responsabili di impianto.
Refrigeratore per processi industriali
Temperatura di fluido ben al di sotto della temperatura ambiente: quando questa è la necessità bisogna ricorrere al raffreddamento meccanico permesso da un refrigeratore per processi industriali.
Costruzione di un impianto di raffreddamento: cosa sapere
Raffreddamento di un impianto industriale: 12 + 1 cose da considerare prima di cercare un produttore
Che fluido devi raffreddare? Che impianto è? Performance, risparmi, footprint desiderati? Le altre domande le fa un consulente del raffreddamento.
Ottimizzazione di risorse ed efficienza nei sistemi di raffreddamento industriali
Efficienza energetica, utilizzo d’acqua, livelli sonori e spazi disponibili in determinate situazioni installative.
Raffronto tra torre di raffreddamento e raffreddatore adiabatico
Un raffreddatore adiabatico può sostituire una torre di raffreddamento? Giorgio Lorenzetti, Technical Manager di MITA, fa chiarezza.
Teoria delle Tecnologie di Raffreddamento
Come funzionano le torri di raffreddamento a circuito aperto e chiuso, i condensatori evaporativi e i sistemi adiabatici: una rapida guida alla conoscenza delle tecnologie di raffreddamento.
Glossario
Tutto sulle tecnologie di raffreddamento. Soluzioni tecniche, componenti e accessori, nozioni fisiche: la terminologia della teoria evaporativa e adiabatica dalla A alla Z.
Green Deal europeo e raffreddamento
La Commissione europea si è posta l’obiettivo di raggiungere la parità climatica nel 2050. Lo sviluppo dell’economia deve essere sostenibile, basti pensare che oltre il 75% delle emissioni di gas serra dell’UE28 è da attribuire alla produzione di energia e il 20% è riconducibile al settore industriale.
Progettazione impianti raffreddamento: diverse necessità
Progettazione di un nuovo impianto
Parliamo dalle tue esigenze di progetto: è da qui che si parte per selezionare la tecnologia di raffreddamento che meglio si adatta al tuo impianto. Poi noi progetteremo una soluzione davvero su misura, con le customizzazioni richieste, calcolando l’ottimizzazione dei tuoi consumi con strumenti avanzati.
Sostituire un sistema di raffreddamento
Sistemi di raffreddamento corrosi oppure che non supportano più le performance iniziali: entrambi possono essere sostituiti con le più differenti soluzioni presenti sul mercato. A patto di compiere una pre-analisi seria sulle esigenze impiantistiche.
Potenziamento sistema di raffreddamento
Bastano pochi, necessari interventi. Un raffreddatore industriale deve infatti supportare ogni tipo di nuova esigenza del processo industriale o civile: salto termico maggiore, ottimizzazione di acqua ed energia, nuovi livelli sonori.
Revamping e retrofitting
Rinnovamento di grandi torri o interventi anticorrosione mirati, cambio di componenti interni e retrofitting col sottoraffreddamento: non sempre è necessario sostituire un raffreddatore o un refrigeratore industriale. Spesso è più utile dargli una marcia un più.
Raffreddatori industriali ottimizzati per diversi settori
Sistemi di raffreddamento per l’industria alimentare
Nell’industria alimentare, i sistemi di raffreddamento giocano un ruolo cruciale per preservare la qualità del prodotto finito e garantire la continuità operativa. Le tecnologie di raffreddamento MITA Cooling Technologies, come torri evaporative a circuito chiuso e dry cooler adiabatici, assicurano temperature precise e costanti per processi alimentari delicati, senza compromettere la sicurezza e la purezza dei fluidi di processo.
Sistemi di raffreddamento per la lavorazione metalli
La lavorazione dei metalli richiede sistemi di raffreddamento affidabili e ad alta efficienza per mantenere stabili le temperature durante processi quali fusione, laminazione e stampaggio. MITA Cooling Technologies offre soluzioni avanzate di raffreddamento industriale: torri evaporative, dry cooler, sistemi adiabatici supportati da pannelli di controllo parametri. Affidabilità, precisione, ottimizzazione risorse: i sistemi di raffreddamento che occorrono al settore della lavorazione metalli.
Sistemi di raffreddamento per cartiere e cellulosa
Le cartiere richiedono un raffreddamento efficiente per gestire le elevate portate di acque spesso sporche, contaminate da residui di cellulosa. MITA Cooling Technologies offre soluzioni di raffreddamento in vetroresina non-corrodibile, compatte o modulari e containerizzabili, ideali per ottimizzare i costi e agevolare il trasporto a lunga distanza. Torri di raffreddamento a circuito aperto e chiuso garantiscono performance costanti, facilità di manutenzione e resistenza all'intasamento.
Sistemi di raffreddamento per acque reflue industriali
Più settori industriali hanno la necessità trasversale di raffreddare le acque reflue dei propri processi produttivi: tra questi, le aziende tessili, cartarie, alimentari. In questo ambito, è meglio utilizzare torri evaporative con pacchi di scambio anti-intasamento per acque industriali sporche. MITA offre soluzioni di raffreddamento efficienti e sostenibili, con torri evaporative progettate per garantire lunga durata anche con acque sporche e flussi elevati.
Focus: tecnologie di raffreddamento per i datacenter
Con l’aumento di risorse di calcolo richieste, sia per l’utilizzo massivo di internet sia per le nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale, i datacenter sono sempre più estesi ed energivori. Le tecnologie di raffreddamento devono conciliare quindi performance e risparmio di acqua ed energia: dalle efficienti torri di raffreddamento ai dry cooler strutturalmente semplici, passando per dry cooler adiabatici e chiller, il focus è sempre sulle esigenze del singolo progetto.
Impianti di raffreddamento industriale:
casi studio
- Cartiere
- Acque reflue industriali
Revamping raffreddamento di un impianto di trattamento acque reflue
Nel 2019, MITA Cooling Technologies ha venduto 4 torri di raffreddamento a circuito aperto PME-E a una cartiera svedese. La versione “Super Silent” della PME-E permette di rispettare le straordinarie esigenze di bassi livelli sonori del cliente.
Approfondisci- Food & beverage
Efficienza di raffreddamento per un’azienda alimentare in Polonia
MITA Cooling Technologies mette a segno, insieme all’agenzia EETS, una nuova realizzazione per l’industria alimentare: un’azienda di prodotti a base di pollame ha scelto il raffreddatore adiabatico PAD-V per una sezione dei suoi processi produttivi.
Approfondisci- Food & beverage
Tecnologie di raffreddamento per un processo alimentare di Qualità
Più di cento anni fa era un meleto: ora è una delle industrie alimentari più importanti in Svezia. Questa è l’azienda a cui MITA Cooling Technologies e CAMPreq hanno fornito le proprie soluzioni – rispettivamente, come produttore e consulente del raffreddamento di processo.
ApprofondisciSoluzioni di raffreddamento sul mercato
PAD-XL W Raffreddatore adiabatico
Ideale per risparmiare acqua mantenendo elevata l’efficienza. Tutte le operazioni sono gestite da PLC con la possibilità di gestione remota “Industria 4.0”. I principali impieghi sono nel settore industriale e nell’HVAC.
PMM Torre di raffreddamento modulare
La serie PMM è costituita da grandi torri di raffreddamento industriali per power generation, lavorazione acciai e alluminio, cogenerazione e altri siti produttivi di vaste dimensioni. Garantite efficienza ed alte performance, con costi ridotti di installazione e trasporto.
MITA IoT Piattaforma 4.0
Il tuo raffreddatore si trasforma in chiave industria 4.0: performance, utilizzo di risorse, manutenzione a portata di clic.
Raffreddamento di processi industriali: vuoi saperne di piu?
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.