Condensatore evaporativo MCE su Skeinforce

Costruzione di un impianto di raffreddamento: cosa sapere

Raffreddamento di un impianto industriale

Raffreddamento di un impianto industriale: 12 + 1 cose da considerare prima di cercare un produttore

Che fluido devi raffreddare? Che impianto è? Performance, risparmi, footprint desiderati? Le altre domande le fa un consulente del raffreddamento.

ROI nelle tecnologie di raffreddamento col software MITA Efficiency

Ottimizzazione di risorse ed efficienza nei sistemi di raffreddamento industriali

Efficienza energetica, utilizzo d’acqua, livelli sonori e spazi disponibili in determinate situazioni installative.

Confronto tra raffreddatori evaporativi e adiabatici

Raffronto tra torre di raffreddamento e raffreddatore adiabatico

Un raffreddatore adiabatico può sostituire una torre di raffreddamento? Giorgio Lorenzetti, Technical Manager di MITA, fa chiarezza.

HBR Raffreddatore ibrido

Teoria delle Tecnologie di Raffreddamento

Come funzionano le torri di raffreddamento a circuito aperto e chiuso, i condensatori evaporativi e i sistemi adiabatici: una rapida guida alla conoscenza delle tecnologie di raffreddamento.

Glossario delle tecnologie di raffreddamento
Alcune semplici nozioni anche per non tecnici.

Glossario

Tutto sulle tecnologie di raffreddamento. Soluzioni tecniche, componenti e accessori, nozioni fisiche: la terminologia della teoria evaporativa e adiabatica dalla A alla Z.

Green Deal per le tecnologie di raffreddamento

Green Deal europeo e raffreddamento

La Commissione europea si è posta l’obiettivo di raggiungere la parità climatica nel 2050. Lo sviluppo dell’economia deve essere sostenibile, basti pensare che oltre il 75% delle emissioni di gas serra dell’UE28 è da attribuire alla produzione di energia e il 20% è riconducibile al settore industriale.

Torri di raffreddamento MITA

Raffreddatori industriali ottimizzati per diversi settori

Tecnologie di raffreddamento per un processo alimentare di alta qualità

Tecnologie di raffreddamento per l’industria alimentare

Più ancora che in altre industrie, le tecnologie di raffreddamento per l’industria alimentare devono a contribuire a preservare la qualità del prodotto finito (e del liquido di processo). Torri evaporative a circuito chiuso e “torri ibride” possono dare il loro contributo. Fondamentale la continuità operativa dell’impianto e, nello specifico, del sistema di raffreddamento.

Tecnologie di raffreddamento per la lavorazione dei metalli

Tecnologie di raffreddamento per la lavorazione dei metalli

Fonderie, acciaierie, produzione allumini: i responsabili di impianto di queste industrie richiedono continuità operativa, notevoli salti termici nel raffreddamento e contenimento dei costi di gestione e manutenzione. Le piattaforme per gestione da remoto sono un alleato in più.

Tecnologie di raffreddamento per le cartiere

Tecnologie di raffreddamento per le cartiere

In questo settore, elevate portate d’acqua da raffreddare si abbinano bene a grandi torri di raffreddamento industriali. Capita che la richiesta sia di poter trasportare le unità su grandi distanze: per questo è vantaggioso contare su soluzioni modulari e/o containerizzabili, che abbattano anche i costi di gestione e installazione.

Tecnologie di raffreddamento per impianti di trattamento delle acque reflue

Sistemi di raffreddamento per acque reflue industriali

Più settori industriali hanno la necessità trasversale di raffreddare le acque reflue dei propri processi produttivi: tra questi, le aziende tessili, cartarie, alimentari. In questo ambito, è meglio utilizzare torri evaporative con pacchi di scambio anti-intasamento per acque industriali sporche. MITA offre soluzioni di raffreddamento efficienti e sostenibili, con torri evaporative progettate per garantire lunga durata anche con acque sporche e flussi elevati.

Raffreddamento per Datacenter

Focus: tecnologie di raffreddamento per i datacenter

Con l’aumento di risorse di calcolo richieste, sia per l’utilizzo massivo di internet sia per le nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale, i datacenter sono sempre più estesi ed energivori. Le tecnologie di raffreddamento devono conciliare quindi performance e risparmio di acqua ed energia: dalle efficienti torri di raffreddamento ai dry cooler strutturalmente semplici, passando per dry cooler adiabatici e chiller, il focus è sempre sulle esigenze del singolo progetto.

Linee guida per i raffreddatori industriali

Raffreddamento di processi industriali: vuoi saperne di piu?