1. Contesto di installazione
La Steriltom è un’azienda familiare fondata nel 1934 da Dario Giuseppe Squeri, specializzata nella produzione di polpa di pomodoro per il settore alimentare e industriale. La sua sede è in provincia di Piacenza, Italia. Steriltom è attenta alla qualità della materia prima e alla forte integrazione con il territorio, lavorando in collaborazione con le Organizzazioni dei produttori agricoli locali per scegliere le migliori varietà di pomodoro e garantire un approvvigionamento sostenibile. L’azienda ha raggiunto un fatturato di circa 45 milioni di euro, di cui oltre il 55% è realizzato all’estero.
In tre diverse occasioni, tra il 2009 e il 2016, la Steriltom ha manifestato a MITA Cooling Technologies la necessità di raffreddare portate via via maggiori delle acque di processo di concentrazione del pomodoro e dell’impianto di pastorizzazione dei contenitori.
2. Soluzioni proposte
In tre diverse tranche (2009, 2013, 2016) sono state fornite in totale otto torri di raffreddamento a circuito aperto PME-E, con potenze da 3,2 a 12,8 MW a seconda delle necessità di progetto manifestate negli anni: tutte con pacco di scambio GS con funzionamento “plash”. Questo componente fondamentale della torre, in versione per acque sporche, ha grigliati in polipropilene a larghi passaggi per evitare incrostazioni ed intasamenti.
Le torri PME-E hanno una struttura in vetroresina, completamente resistente alla corrosione, e non richiede frequenti operazioni di manutenzione o riparazione costose. Sono inoltre inseriti portelloni di accesso alle parti interne per facilitare la manutenzione periodica.
3. Risultati e fattore critico di successo
Il fattore critico di successo di queste forniture è stato indubbiamente il rapporto di fiducia stabilito negli anni tra la Steriltom e MITA Cooling Technologies: diverse soluzioni sono state fornite all’azienda a seconda delle necessità studiate via via insieme al cliente per le differenti linee di processo. Tutto ciò considerando sempre la peculiarità delle acque di processo di Steriltom, particolarmente sporche come per molti industrie alimentare: diventa quindi fondamentale la fornitura di sistemi appositamente studiati, in modo da garantire anche resistenza nel tempo e continuità operativa ai processi produttivi.
Chiedi più informazioni Da Macchine Alimentari
Leggi l'articolo sulla rivista (testo italiano))