1. Contesto di installazione
Il nuovo Corpo D dell’Ospedale Maggiore di Bologna è stato concepito e realizzato nel 2008 come “contenitore dell’alta tecnologia” della struttura. L’intervento comprendeva la realizzazione di nuovi settori, tra cui l’emergenza-urgenza, traumi e patologie chirurgiche, medicina generale, geriatria, ostetricia, ginecologia e pediatria.
Il nuovo impianto di climatizzazione, ideato col supporto di uno studio di progettazione specializzato, comprendeva diversi gruppi frigoriferi: macchinari che, nell’insieme, necessitano di una notevole capacità di smaltimento di calore.
2. Soluzione proposta
MITA Cooling Technologies ha fornito ben 12 torri di raffreddamento PME-E Silent per i gruppi frigoriferi della nuova struttura ospedaliera: ridotti numeri di giri dei ventilatori per contenere le rumorosità, pannelli sandwich in vetroresina per garantire resistenza alla corrosione. I portelloni laterali garantiscono una facile manutenzione alle parti interne.
Le torri erano installate in tre bacini di condensazione, con una potenzialità complessiva di 22.500.000 kcalTh.
3. La chiave del successo
La soluzione di MITA Cooling Technologies ha contribuito a garantire l’efficienza e il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento dell’Ospedale Maggiore di Bologna. La facile manutenzione e le rumorosità contenute sono elementi che hanno convinto lo studio di ingegneria partner dell’Ospedale.
Chiedi più informazioni