Torri di raffreddamento per l'Ospedale di Bologna

Torri di raffreddamento per l'Ospedale di Bologna

L’Ospedale Maggiore “Pizzardi” di Bologna installa ben 12 torri di raffreddamento, non corrodibili e a facile manutenzione, a supporto dei gruppi frigoriferi per l’impianto di climatizzazione: performance ed attenzione al livello di rumorosità.

  • Ospedale Maggiore "Pizzardi" di Bologna, a servizio di 800.000 abitanti
  • Fornitura di 12 torri di raffreddamento silenziose e non corrodibili per l'impianto di climatizzazione
  • Performance elevete per l'alta capacità richiesta dalla struttura ospedaliera
Azienda
Ospedale Maggiore "Pizzardi" di Bologna
Anno
2008
Localizzazione
Bologna, Italia
Tipologia interlocutore
Studio di progettazione
Campo di applicazione
Struttura ospedaliera (HVAC)
Storia in breve
Al momento della commessa, l'Azienda Sanitaria Locale e l'Ospedale "Pizzardi" erogavano servizi alla quasi totalità della Provincia di Bologna, per un totale di 800.000 abitanti. Nel 2008 è stato varato il Corpo D dell'Ospedale, per razionalizzare e concetrare in un unico edificio di 17 piani le strutture ad alta tecnologia.
Elenco delle esigenze del cliente
- Raffreddamento dei gruppi frigo dell'impianto di climatizzazione del Corpo D dell'Ospedale
- Performance elevate
- Basse rumorosità
Fluido e temperatura in uscita
Salto termico di 5°C
Potenze richieste
26 MW
Tecnologie fornite
N. 12 torri di raffreddamento a circuito aperto PME E Silent (concentrati in tre bacini di condensazione): struttura in vetroresina anti-corrosione, portelloni laterali per ispezione parti interne
Plus costruttivi
Versione Silent a basso numero di giri per contenere le rumorosità
La chiave del successo
Facile manutenzione, rumorosità contenute

1. Contesto di installazione

Il nuovo Corpo D dell’Ospedale Maggiore di Bologna è stato concepito e realizzato nel 2008 come “contenitore dell’alta tecnologia” della struttura. L’intervento comprendeva la realizzazione di nuovi settori, tra cui l’emergenza-urgenza, traumi e patologie chirurgiche, medicina generale, geriatria, ostetricia, ginecologia e pediatria.

Il nuovo impianto di climatizzazione, ideato col supporto di uno studio di progettazione specializzato, comprendeva diversi gruppi frigoriferi: macchinari che, nell’insieme, necessitano di una notevole capacità di smaltimento di calore.

2. Soluzione proposta

MITA Cooling Technologies ha fornito ben 12 torri di raffreddamento PME-E Silent per i gruppi frigoriferi della nuova struttura ospedaliera: ridotti numeri di giri dei ventilatori per contenere le rumorosità, pannelli sandwich in vetroresina per garantire resistenza alla corrosione. I portelloni laterali garantiscono una facile manutenzione alle parti interne.

Le torri erano installate in tre bacini di condensazione, con una potenzialità complessiva di 22.500.000 kcalTh.

3. La chiave del successo

La soluzione di MITA Cooling Technologies ha contribuito a garantire l’efficienza e il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento dell’Ospedale Maggiore di Bologna. La facile manutenzione e le rumorosità contenute sono elementi che hanno convinto lo studio di ingegneria partner dell’Ospedale.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.