1. Azienda e contesto di installazione
Come spiega il sito web di SSAB, “La società è un produttore leader nel mercato globale degli acciai avanzati ad alta resistenza (AHSS) e degli acciai temprati (Q & T), di nastri, lamiere e tubolari, nonché di soluzioni costruttive. Gli acciai e i servizi SSAB aiutano a rendere i prodotti finali più leggeri e aumentano la loro forza e durata”.
SSAB, spiegano dall’azienda, ha un sistema di produzione economicamente efficiente e flessibile per produrre circa 8,8 milioni di tonnellate di acciaio l’anno. Tutto con un’attenzione anche alla sostenibilità ambientale.
Gli stabilimenti svedesi di Oxelösund sono inseriti in un processo integrato di altoforno (dal ferro grezzo ai grezzi d’acciaio). In questo stabilimento, il raffreddatore ormai obsoleto andava sostituito con uno nuovo, in grado di durare nel tempo e garantire performance elevate all’intero processo.
2. Soluzione proposta
La società svedese CAM Preq, precedentemente nota come C.A. Mörck, ha gestito il progetto e i rapporti con SSAB di Oxelösund:
- due torri di raffreddamento industriale tipo PMM C65;
- 9,3 MW da smaltire;
- temperature dell’acqua in entrata e in uscita rispettivamente di 25,8 e 20 ° C (con una temperatura di bulbo umido di 18 ° C).
La torre a circuito aperto PMM è un sistema modulare e adatto a impianti di medie e gradi dimensioni. La vetroresina, di cui sono composte tutte le torri di raffreddamento industriali MITA, è inoltre un materiale durevole nel tempo. Gli ampi accessi laterali garantiscono facili ispezioni e manutenzione.
Non si tratta peraltro della prima fornitura di torri di raffreddamento, da parte di MITA Cooling Technologies, per l’industria siderurgica. Un progetto significativo in Italia è stato ad esempio quello dell’Acciaieria di Rubiera. In questo caso le differenti richieste del cliente, quanto a temperatura dell’acqua in output e al carico di lavoro, richiedevano l’utilizzo di un più piccolo sistema PME-E (sempre a circuito aperto).
3. Risultati ottenuti
Si può valutare il risultato operativo delle torri industriali PMM dal feed-back inoltrato da SSAB a CAM Preq, come racconta la stessa società fornitrice svedese: “Le torri di raffreddamento funzionano perfettamente così da permettere un’operatività produttiva continua. Anche il caldo recente non è stato motivo di preoccupazione: il nostro ufficio tecnico, insieme al fornitore, hanno svolto un buon lavoro nella progettazione del sistema e nella scelta del prodotto”.