1. Contesto di installazione
Nel 2019 una cartiera svedese richiedeva la fornitura di torri di raffreddamento per la propria sezione di trattamento acque reflue. La fornitura doveva rispettare requisiti speciali di rumorosità e tempi brevi di realizzazione del progetto. La potenza richiesta era di 16,5 MW.
2. Soluzione proposta
MITA Cooling Technologies ha fornito quattro torri di raffreddamento a circuito aperto del modello PME 7204 E K19 Super Silent + WA + C. Questa versione “Super Silent” delle torri di raffreddamento PME-E consente di rispettare le esigenze di bassi livelli sonori del cliente. Le torri di raffreddamento erano progettate per ridurre il rumore sia relativo al gruppo motoventilante che all’acqua che cadeva in vasca: sono state quindi adottate soluzioni come motori a 16 poli, forme speciali delle pale, tappettini fono-assorbenti in vasca e silenziatori sulle prese d’aria.
La soluzione proposta ha incluso anche alcune customizzazioni, come l’uscita singola su lato corto, pannelli di accesso allargati con posizione speciale di ispezione/passo d’uomo, telaio di supporto per la vasca, materiali speciali C4H e un interruttore di livello in posizione bassa.
3. Risultati e fattore critico di successo
La soluzione fornita ha avuto successo grazie all’adattamento al sito di installazione con diverse soluzioni, alla possibilità per il cliente di verificare le customizzazioni in corso d’opera e ai bassi livelli sonori grazie alle basse potenze installate.
L’utilizzo di torri di raffreddamento sovradimensionate ha consentito di ridurre la portata d’aria richiesta e la perdita di carico nel pacco di raffreddamento, consentendo l’utilizzo di un motore più piccolo e a velocità inferiori. Questo ha portato a un notevole risparmio energetico rispetto al modello standard, con una riduzione dell’utilizzo di energia di circa il 50%.
Chiedi informazioni