1. Azienda e Contesto di Installazione
Il cliente, una multinazionale dell’Oil & Gas, opera da un secolo nel settore dei prodotti petroliferi e dei combustibili ecologici. L’azienda vanta una presenza globale e una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.
Nel 2003, l’azienda ha deciso di ampliare il proprio impianto di produzione di biodiesel nel Centro Italia. L’aumento della produzione ha comportato la necessità di raffreddare una maggiore quantità di acque di condensazione, generate nel processo di separazione del biodiesel dalla glicerina.
Nel 2020, l’azienda ha dovuto fronteggiare un ulteriore aumento di scala, raddoppiando la capacità termica totale (da 7 MW a quasi 14 MW).
2. Soluzione proposta
MITA Cooling Technologies ha proposto due soluzioni differenti, in base alle specifiche esigenze di ciascuna fornitura.
- Per la fornitura del 2003, MITA ha proposto la fornitura di sei torri di raffreddamento a circuito aperto PME-E 3015 CW (a cui, nel tempo, sono stati aggiunti inverter per l’automatizzazione dei parametri di funzionamento). Le torri erano realizzate in vetroresina non corrodibile, assicurando quindi una lunga durabilità.
- Per la fornitura del 2020, è stata invece proposta una grande torre di raffreddamento modulare PMM A22: una soluzione modulare, le cui quattro celle sono costruire in fabbrica e agevolmente trasportate e installate in loco.
3. Risultati e fattore critico di successo
Entrambe le forniture hanno avuto successo, contribuendo al miglioramento dell’efficienza dell’impianto di produzione del cliente e ai successivi aumenti di scala del business.
Alcuni dei fattori di successo:
- la fornitura di soluzioni non corrodibili e affidabili,
- tempi rapidi di installazione (tre giorni nel caso della torre PMM),
- ed un rapporto consolidato nel tempo col cliente.
Chiedi più informazioni