1. Contesto di installazione
Nel 2016, l’Università degli Studi di Palermo, uno dei principali centri universitari italiani fondato nel 1806, ha modernizzato alcuni dei suoi edifici con la costruzione di un impianto solare, con modalità di funzionamento di tipo poligenerativo. Questa iniziativa faceva parte del progetto STS-Med, finanziato dalla Commissione Europea.
L’impianto solare poligenerativo ha tra le sue componenti principali un chiller di assorbimento, per il raffreddamento dei fluidi del quale occorreva un sistema di raffreddamento.
2. Soluzione proposta
La soluzione selezionata per il raffreddamento dei fluidi di processo del chiller di assorbimento è stata una torre di raffreddamento a circuito aperto PME-E: leggera e non corrodibile, con possibilità di contenimento delle rumorosità tramite versione “Silent”.
3. Fattore critico di successo
MITA ha fornito un supporto tecnico continuativo al Consorzio ARCA, capofila del progetto di impianto. Della soluzione fornita, è stata particolarmente apprezzata la possibilità di una facile manutenzione alle parti interne grazie ai portelloni laterali per l’ispezione delle componenti interne.
Chiedi più informazioni Da RCI
Leggi l'articolo dalla rivista (testo italiano)