1. Contesto di installazione
La scelta della soluzione migliore è stata presa insieme all’utilizzatore finale: lo spiega il nostro distributore CAMpreq, che ha più volte compiuto ricognizioni presso il cliente insieme all’area manager di MITA: “Per adattarsi alle condizioni del sito e ridurre al minimo i costi totali di installazione, abbiamo svolto visite in loco e presentato diverse soluzioni di layout, dopodiché il cliente ha scelto”.
2. La soluzione proposta
Due elementi sono stato decisivi per il dimensionamento della torre: la notevole portata d’acqua da raffreddare, pari a circa 1.600 mc/h, e i contemporanei stringenti limiti di rumorosità. Di conseguenza, è stata realizzata una soluzione personalizzata con 4 torri di raffreddamento a circuito aperto tipo PME-E 7204 in esecuzione Super Silent.
Le torri, lunghe 7,2 metri ciascuna, montano quattro strati verticali di pacchi di scambio termico: 1,2 metri di altezza che permettono un salto termico finale di ben 18 gradi (dai 49 dell’acqua in entrata ai 31 in uscita).
3. Ulteriori specifiche tecniche
Quattro torri di notevoli dimensioni ma a basse rumorosità, secondo le specifiche richieste del cliente. La versione “Super Silent” installata utilizza motori a 16 poli e ventole con uno speciale profilo alare. Si tratta di una soluzione che consente di ridurre notevolmente i livelli di pressione e potenza sonora e, contemporaneamente, di minimizzare le potenze installate. Quest’ultimo elemento si tradurrà in un notevole risparmio energetico, già esplicitamente apprezzato dal cliente.
Per abbassare ulteriormente i livelli sonori, MITA ha previsto inoltre tappetini anti-scroscio nei bacini di raccolta e cuffie fonoassorbenti: entrambi utili a minimizzare la componente di rumore legata alla caduta dell’acqua in vasca.
D’accordo col cliente, si è inoltre optato per le torri PME-E invece delle torri montate in campo (field-erected) per minimizzare i tempi di installazione.
Dall’Italia alla Svezia centrale, le quattro torri di raffreddamento MITA sono state spostate per oltre 2.000 km tramite trasporto intermodale: tir, ferrovia, battello, nuovamente tir. Per essere posizionate infine sul tetto di una costruzione, predisposta appositamente dal cliente per la raccolta dell’acqua del circuito.
4. La chiave del successo
Avere da molti anni un partner nazionale di fiducia è un plus per seguire il cliente al meglio durante tutte le fasi di progetto: anche seguendo in dettaglio le richieste dell’utente finale, CAMpreq e MITA sono riuscite ad abbattere i costi di trasporto e installazione.
In aggiunta a questo, vanno elencate alcune caratteristiche costruttive, tipiche delle torri evaporative di MITA Cooling Technologies, che hanno convinto l’utente finale: vetroresina incorrodibile come materiale di utilizzo, ampi portelloni laterali per le ispezioni e la facile manutenzione interna.
Chiedi informazioni