Dry Cooler

Dry cooler per costruttore di macchinari francese

MITA Cooling Technologies ha fornito un sistema Dry Cooler a un grande gruppo francese per un progetto di raffreddamento nel settore oil & gas in Australia. Il sistema è stato utilizzato per raffreddare olio di processo sintetico, garantendo efficienza energetica e un significativo risparmio di acqua in un ambiente con elevate temperature.

  • Cliente: grande gruppo di ingegneria francese
  • Richieste: capacità di raffreddamento 500 kW, risparmio di acqua ed efficienza per installazione in una zona siccitosa (Brisbane, Australia)
  • Fornitura: dry cooler a V modello MDC-V, zero utilizzo d'acqua
Azienda
Gruppo francese costruttore di macchinari
Anno
2024
Localizzazione
Francia (installazione finale Brisbane, Australia)
Tipologia interlocutore
Consulente nazionale
Campo di applicazione
Oil & gas
Storia in breve
L'azienda francese, cliente di MITA Cooling Technologies e del suo consulente nazionale, è un gruppo di ingegneria industriale che progetta e fornisce apparecchiature per diverse applicazioni: formatura e collaudo, linee di produzione automatizzate, macchine personalizzate e impianti chiavi in mano per i più grandi marchi industriali del mondo, inclusi i settori aerospaziale, automobilistico e dell'energia. Fin dai suoi inizi, si è concentrata sulla fornitura di soluzioni per la lavorazione di plastiche e compositi, presse idrauliche e attrezzature di test personalizzate per vari settori industriali. Per la fornitura in oggetto, il gruppo francese ha fatto richiesta di sistemi di raffreddamento per un'azienda localizzata a Brisbane, Australia (applicazione oil & gas).
Elenco delle esigenze del cliente
- Raffreddamento olio di processo sintetico (tipo Jarytherm BT06)
- Risparmio di acqua (zona con temperature elevate)
Fluido e temperatura in uscita
Olio di processo 40°C (60°C in ingresso)
Aria ambiente
30°C
Potenze richieste
500 kW
Tecnologie fornite
N. 1 Dry Cooler a V, modello MDC-6-2x4 AC: struttura AISI304 e alluminio, motore in corrente alternata (AC), batterie alettate a V per massimizzazione dello scambio termico
Servizi
Trasporto
La chiave del successo
- Possibilità di visionare una gamma completa di soluzioni di raffreddamento
- Assistenza durante tutte le fasi di progetto

1. Azienda cliente e necessità

Il cliente di MITA Cooling Technologies, e del suo consulente nazionale, è un gruppo francese di ingegneria industriale che progetta e fornisce macchinari e impianti per diversi settori, tra cui l’aerospaziale, l’automobilistico e l’energia.

Questa azienda si è rivolta a MITA per soddisfare le esigenze di un progetto in Australia, nel settore oil & gas. L’installazione finale doveva avvenire a Brisbane per il raffreddamento di olio di processo sintetico (tipo Jacytherm BT06). Le alte temperature ambientali (circa 30°C) richiedevano una soluzione efficiente e a basso o nullo utilizzo di acqua.

2. Soluzione proposta

MITA Cooling Technologies ha fornito un sistema Dry Cooler a V, modello MDC-6-2×4 AC, con una struttura in AISI304/Alluminio e motore a corrente alternata (AC). Questo sistema era in grado di garantire il raffreddamento dell’olio di processo da 60°C a 40°C, con una capacità di raffreddamento richiesta di 500 kW.

Il dry cooler è una tecnologia che funziona con zero utilizzo d’acqua. Inoltre, il modello MDC-V ha struttura delle batterie alettate a forma di V: una configurazione che massimizza la superficie di scambio termico e l’efficienza del sistema.

3. Risultati e fattori chiave di successo

Alcuni fattori chiave hanno contribuito al successo del progetto in modo particolare.

  • Ampia gamma di soluzioni: il cliente ha potuto valutare una vasta gamma di opzioni offerte da MITA Cooling Technologies (evaporative, adiabatiche, a secco), scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze.
  • Supporto tecnico completo: MITA Cooling Technologies e il consulente francese ha fornito assistenza durante tutte le fasi del progetto, garantendo un’installazione e messa in opera ottimali del sistema di raffreddamento.
Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

    Raffreddatori adiabatici per Ansaldo Energia

    Uno dei poli per lo studio delle reti elettriche più evoluti in Europa, in Sardegna, porta anche la firma di MITA Cooling Technologies: questo grazie a 13 raffreddatori adiabatici forniti ad Ansaldo, tra i principali realizzatori dell’opera.

    Approfondisci

    Strumenti per aiutarti a scegliere

    Consulenti del raffreddamento

    Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

    Valutazione preliminare impianto

    La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

    Progettazione su misura

    Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.