Tecnologie di raffreddamento per la refrigerazione industriale

Condensatori evaporativi per un birrificio a Cuba

Un birrificio cubano, nel corso del 2015, necessitava di sostituire il sistema di condensazione dell’ammoniaca (NH3) proveniente dai compressori dei gruppi frigo: MITA Cooling Technologies è stata coinvolta nella fornitura di condensatori evaporativi dal costruttore di macchine e impianti capofila del progetto, modernizzando anche il processo produttivo.

  • Produttore di birra, intermediazione di un costruttore di macchine
  • Fornitura di sei condensatori evaporativi
  • Ammodernamento dell'impianto, maggiore potenza termica complessiva
Azienda
Birrificio cubano
Anno
2015
Localizzazione
Cuba
Tipologia interlocutore
Costruttore di macchine ed impianti
Campo di applicazione
Produzione birra (refrigerazione industriale)
Storia in breve
Il birrificio cubano doveva rinnovare la sezione di raffreddamento: l'occasione era buona per ammodernare l'impianto produttivo. Il produttore si è rivolto ad un importante costruttore di macchine ed impianti tedesco.
Elenco delle esigenze del cliente
- Sostituzione di condensatori del gas refrigerante (ammoniaca, NH3), ormai obsoleti
- Basse rumorosità
- Utilizzo di energia contenuto
Fluido e temperatura in uscita
Ammoniaca (NH3) a 35°C (temperatura di condensazione)
Aria ambiente
28°C temperatura di bulbo umido
Tecnologie fornite
N. 6 condensatori evaporativi MCE 5712 C/S (Container/Special): potenzialità da 120 kW a 2 MW, motori elettrici a basso numero di giri per contenere i rumori, potenzialità per trasporto in container
Altre offerte speciali
Batterie maggiorate
Servizi
- Progettazione custom
- Trasporto in container
La chiave del successo
- Maggiore potenza termica complessiva
- Manutenzione semplice dei condensatori grazie agli accessi per ispezione interna
- Facilità di trasporto ed assemblaggio finale
Risultati ottenuti
Aumento della potenzialità termica complessiva a 6.804 kW

1: Contesto di installazione

Un birrificio cubano necessitava di rinnovare la sezione di raffreddamento del suo impianto produttivo ad ammoniaca (NH3). I vecchi condensatori in ferro verniciato erano completamente corrosi e obsoleti. Alcune delle esigenze ulteriori del cliente: bsse rumorosità e utilizzo contenuto di energia da parte della soluzione proposta. Era importante anche considerare l’ingombro totale delle macchine, sia per il trasporto oltreoceano sia per gli spazi limitati in cui dovevano essere installati i sistemi evaporativi.

2. Soluzione proposta

MITA ha costruito, esportato e installato 6 condensatori evaporativi MCE modello MCE 5712 Silent C/S (Container/Special) per soddisfare le criticità specificate dal cliente. Questi condensatori offrono un ingombro finale estremamente contenuto. Tali condensatori sono inoltre costruiti in vetroresina per essere incorrodibili e garantire una lunga durata nel tempo. Sono d’altra parte progettati per il trasporto in container, rispettando le dimensioni standard.

La versione “Silent” dei condensatori evaporativi MCE adotta accorgimenti specifici per ridurre le rumorosità, conformi alle norme ISO 3744 ed EN 13487: questi includono l’utilizzo di motori elettrici a basso numero di giri, ventole con pale a profilo aerodinamico particolare, guaina fonoassorbente, tappetino anti-scroscio in pannelli di polipropilene e cuffie afoniche in aspirazione aria. Le batterie per il gas da condensare sono state anche recentemente maggiorate, garantendo efficienza e rumorosità ridotte. Offrono una potenzialità che varia da 120 kW a 2 MW, accessibilità tramite portelloni per facilitare la manutenzione e un basso utilizzo di energia grazie ai motori direttamente accoppiati a ventilatori assiali.

3. Risultati e fattori chiave di successo

I condensatori evaporativi MCE di MITA hanno consentito un aumento complessivo della potenzialità termica a 6.804 kW. Grazie a questa soluzione, l’efficienza complessiva del processo di raffreddamento è stata migliorata.

Inoltre, la manutenzione dei condensatori è diventata semplice grazie agli accessi per l’ispezione interna.

Chiedi informazioni

Casi studio MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.