1: Contesto di installazione
Un birrificio cubano necessitava di rinnovare la sezione di raffreddamento del suo impianto produttivo ad ammoniaca (NH3). I vecchi condensatori in ferro verniciato erano completamente corrosi e obsoleti. Alcune delle esigenze ulteriori del cliente: bsse rumorosità e utilizzo contenuto di energia da parte della soluzione proposta. Era importante anche considerare l’ingombro totale delle macchine, sia per il trasporto oltreoceano sia per gli spazi limitati in cui dovevano essere installati i sistemi evaporativi.
2. Soluzione proposta
MITA ha costruito, esportato e installato 6 condensatori evaporativi MCE modello MCE 5712 Silent C/S (Container/Special) per soddisfare le criticità specificate dal cliente. Questi condensatori offrono un ingombro finale estremamente contenuto. Tali condensatori sono inoltre costruiti in vetroresina per essere incorrodibili e garantire una lunga durata nel tempo. Sono d’altra parte progettati per il trasporto in container, rispettando le dimensioni standard.
La versione “Silent” dei condensatori evaporativi MCE adotta accorgimenti specifici per ridurre le rumorosità, conformi alle norme ISO 3744 ed EN 13487: questi includono l’utilizzo di motori elettrici a basso numero di giri, ventole con pale a profilo aerodinamico particolare, guaina fonoassorbente, tappetino anti-scroscio in pannelli di polipropilene e cuffie afoniche in aspirazione aria. Le batterie per il gas da condensare sono state anche recentemente maggiorate, garantendo efficienza e rumorosità ridotte. Offrono una potenzialità che varia da 120 kW a 2 MW, accessibilità tramite portelloni per facilitare la manutenzione e un basso utilizzo di energia grazie ai motori direttamente accoppiati a ventilatori assiali.
3. Risultati e fattori chiave di successo
I condensatori evaporativi MCE di MITA hanno consentito un aumento complessivo della potenzialità termica a 6.804 kW. Grazie a questa soluzione, l’efficienza complessiva del processo di raffreddamento è stata migliorata.
Inoltre, la manutenzione dei condensatori è diventata semplice grazie agli accessi per l’ispezione interna.
Chiedi informazioni