1. Contesto di installazione
Nel 2012, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, organizzazione scientifica statale, ha richiesto una soluzione di raffreddamento per i gruppi frigoriferi dell’Istituto finalizzati al soddisfacimento del fabbisogno termico. L’obiettivo era sostituire le vecchie torri evaporative in lamiera, ormai in cattivo stato, con nuove soluzioni che garantissero prestazioni certificate. Capofila del progetto per l’impianto di climatizzazione: l’azienda Omega Concept Impianti e Sistemi.
2. Soluzione proposta
MITA Cooling Technologies ha fornito all’Istituto tre torri di raffreddamento a circuito aperto PME 2054 E K12 Silent: il modello K12 ha performance certificate Eurovent e la versione Silent garantisce basse rumorosità, grazie alle basse potenze installate. Inoltre, i raffreddatori forniti all’Istituto hanno un tetto piano pedonabile con scala di accesso e ringhiere di protezione, per garantire l’accesso al gruppo motoventilante, e interruttori di vibrazioni per segnalare eventuali anomalie ai gruppi di ventilazione. Efficienza, basse rumorosità, semplice gestione ed ispezione interna.
3. Risultati e fattore critico di successo
Le torri di raffreddamento fornite da MITA hanno soddisfatto le aspettative dell’Istituto Italiano di Tecnologia e del capofila Omega Concept Impianti e Sistemi, responsabile della costruzione dell’impianto di climatizzazione. Sono state particorlamente apprezzate le offerte tecniche speciali e i plus costruttivi, che garantiscono nell’insieme una semplicità di manutenzione e gestione, contribuendo anche all’efficienza complessiva dell’impianto di climatizzazione.
Chiedi più informazioni