Raffreddamento di Gruppi Frigoriferi dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

Raffreddamento di Gruppi Frigoriferi dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

L’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ha sostituito le vecchie torri evaporative con tre nuove torri di raffreddamento PME 2054 E K12 Silent di MITA. Le torri, dotate di performance certificate Eurovent e caratteristiche speciali come un tetto piano pedonabile e interruttori di vibrazioni, hanno garantito un raffreddamento efficiente e una gestione semplificata. Il progetto ha soddisfatto le aspettative dell’Istituto e contribuito all’efficienza dell’impianto di climatizzazione.

  • Raffreddamento di chiller di un istituto scientifico pubblico, tramite costruttore di impianti di climatizzazione
  • Fornitura di torri evaporative a performance certificate e basse rumorosità
  • Gestione molto semplice grazie alle offerte tecniche speciali
Azienda
Istituto Italiano di Tecnologia di Genova
Anno
2012
Localizzazione
Genova, Italia
Tipologia interlocutore
Costruttore di impianti di climatizzazione
Campo di applicazione
Meccanico in ambito pubblico
Storia in breve
L'Istituto Italiano di Tecnologia è un'organizzazione scientifica statale attiva dal 2005, governata da una fondazione di diritto privato, creata per promuovere la ricerca scientifica in Italia. La sede scientifica è a Genova Bolzaneto, centri distaccati di ricerca sono attivi in varie città italiane in collaborazione con diverse università.
Elenco delle esigenze del cliente
- Raffreddamento dei gruppi frigoriferi (utili per sopperire al fabbisogno termico dell'Istituto), in sostituzione di torri evaporative di tipo centrifugo in lamiera ormai in cattivo stato
- Performance certificate delle nuove soluzioni
Potenze richieste
2,2 MW
Tecnologie fornite
N. 3 torri di raffreddamento a circuito aperto PME 2054 E K12 Silent
Altre offerte speciali
- Tetto piano pedonabile con scala di accesso e ringhiere di protezione al piano per garantire l'accesso al gruppo motoventilante
- Interruttori di vibrazioni per segnalare eventuali anomalie ai gruppi di ventilazione
Plus costruttivi
- Versione K12 con performance certificate Eurovent
- Versione Silent a basse rumorosità
La chiave del successo
Semplicità di manutenzione e gestione consentita dalle offerte tecniche speciali e dai plus costruttivi
Risultati ottenuti
Conformità alle aspettative di Omega Concept Impianti e Sistemi, capofila per la costruzione dell'impianto di climatizzazione dell'Istituto

1. Contesto di installazione

Nel 2012, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, organizzazione scientifica statale, ha richiesto una soluzione di raffreddamento per i gruppi frigoriferi dell’Istituto finalizzati al soddisfacimento del fabbisogno termico. L’obiettivo era sostituire le vecchie torri evaporative in lamiera, ormai in cattivo stato, con nuove soluzioni che garantissero prestazioni certificate. Capofila del progetto per l’impianto di climatizzazione: l’azienda Omega Concept Impianti e Sistemi.

2. Soluzione proposta

MITA Cooling Technologies ha fornito all’Istituto tre torri di raffreddamento a circuito aperto PME 2054 E K12 Silent: il modello K12 ha performance certificate Eurovent e la versione Silent garantisce basse rumorosità, grazie alle basse potenze installate. Inoltre, i raffreddatori forniti all’Istituto hanno un tetto piano pedonabile con scala di accesso e ringhiere di protezione, per garantire l’accesso al gruppo motoventilante, e interruttori di vibrazioni per segnalare eventuali anomalie ai gruppi di ventilazione. Efficienza, basse rumorosità, semplice gestione ed ispezione interna.

3. Risultati e fattore critico di successo

Le torri di raffreddamento fornite da MITA hanno soddisfatto le aspettative dell’Istituto Italiano di Tecnologia e del capofila Omega Concept Impianti e Sistemi, responsabile della costruzione dell’impianto di climatizzazione. Sono state particorlamente apprezzate le offerte tecniche speciali e i plus costruttivi, che garantiscono nell’insieme una semplicità di manutenzione e gestione, contribuendo anche all’efficienza complessiva dell’impianto di climatizzazione.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.