Green Deal europeo e raffreddamento
La Commissione europea si è posta l’obiettivo di raggiungere la parità climatica nel 2050. Lo sviluppo dell’economia deve essere sostenibile, basti pensare che oltre il 75% delle emissioni di gas serra dell’UE28 è da attribuire alla produzione di energia e il 20% è riconducibile al settore industriale.
1. Cos’è il Green Deal europeo
Dal sito della Commissione europea: “È la nostra tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dell’UE”.
È una strategia, cioè una serie di misure di diversa natura – fra cui soprattutto nuove leggi e investimenti – che saranno realizzate nei prossimi trent’anni con l’obiettivo di rendere l’UE il primo continente “climaticamente neutro” (emissioni nette uguali a zero) entro il 2050.
Alcuni esempi:
- investire in tecnologie rispettose dell’ambiente sostenere l’industria per innovare e diventare leader mondiali nell’economia verde,
- decarbonizzare il settore energetico,
- modernizzare le industrie ad alta intensità energetica.
- introdurre politiche di economia circolare a livello industriale (l’industria europea utilizza solo il 12% di materiali riciclati.
Le tecnologie per il raffreddamento possono avere un ruolo importante in questa sfida, proprio per questo è da tempo che cerchiamo di ampliare la nostra offerta e di avvalerci di strumenti utili per proporre sempre la soluzione più efficiente.
2. Come possiamo contribuire al Green Deal?
Principalmente in questi modi.
- Una selezione del tuo raffreddatore basata su criteri di risparmio e ottimizzazione risorse. È ciò che consentono i nostri software di selezione e analisi. Riduzione risorse impiegate, riduzione di costi, riduzione delle emissioni.
- Con la continua innovazione di prodotto per darti efficienza sostenibile: soluzioni tecniche a basso utilizzo di acqua ed energia, automatizzazione del funzionamento dei raffreddatori, monitoraggio remoto dei processi.
Raccontaci la tua esigenza
3. Vantaggi per il tuo impianto con una consulenza di sostenibilità
Ci sono alcuni plus su cui possono contare le aziende che acquisiscono raffreddatori sostenibili, secondo gli indirizzi del Green Deal europeo.
- Un raffreddatore a ridotto utilizzo di acqua ed energia (e quindi anche basse emissioni).
- Controllo delle risorse impiegate con strumenti innovativi.
4. Operiamo in modo consapevole
In che modo possiamo agire con consapevolezza, come consulenti del raffreddamento, nei riguardi degli indirizzi del Green Deal europeo?
- Proponendo la tecnologia di raffreddamento più efficiente in ogni contesto: raffreddatori-condensatori-sottoraffreddatori adiabatici, raffreddatori-condensatori evaporativi, refrigeratori, raffreddatori ad aria
- Effettuando una selezione tecnica orientata a ridurre l’utilizzo di risorse.
- Automatizzando i parametri di funzionamento per lavorare sempre in maniera ottimizzata.
- Monitorando le nostre macchine da remoto per garantire sempre la miglior efficienza nel corso degli anni.
Raffreddiamo acqua da oltre 60 anni, continueremo a dare il nostro contributo.
Sostenibilità ambientale, economica e sociale il nostro impegno quotidiano.
Contattaci e scopri come lavoriamoRisorse
Best practice
Cosa sapere
Scopri tutti i termini tecniciArticoli tecnici
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.