Condensatore evaporativo: in sintesi
Il condensatore evaporativo, nel caso di impianti frigoriferi con condensatore raffreddato ad acqua, raggruppa in un’unica e compatta macchina il sistema “torre aperta/condensatore”, sfruttando direttamente, al suo interno, l’evaporazione forzata di una piccola porzione dell’acqua in ricircolo sulla batteria per asportare il carico termico necessario alla condensazione del gas.
Il gas refrigerante da condensare è introdotto nel collettore superiore di una batteria di tubi lisci che, costantemente bagnati da acqua appositamente spruzzata ed investiti in controcorrente da un adeguato flusso d’aria, consentono la condensazione progressiva del gas fino a renderlo raffreddato ed allo stato liquido in corrispondenza del collettore inferiore. Il gas, così raffreddato e condensato allo stato liquido, può essere restituito all’impianto attraverso il collettore inferiore.
Il condensatore evaporativo, nel contesto dei sistemi di condensazione ad acqua, combina il sistema “condensatore a torre di raffreddamento a circuito aperto” in un’unica unità compatta che sfrutta, all’interno dell’unità, l’evaporazione forzata di una piccola quantità di acqua di spruzzo ricircolante per ottenere la reiezione del carico termico necessaria per condensare il gas refrigerante.
Alcuni vantaggi dei condensatori evaporativi per refrigerazione e raffreddamento
- Alta efficienza
- Varie soluzioni per ridurre le emissioni sonore
- Pareti completamente amovibili per un semplice e totale accesso ai componenti
interni, per semplificare le operazioni di pulizia e manutenzione - Versioni con dimensioni idonee per spedizioni tramite container.
Il MITA Service è al servizio dei clienti per tutti i raffreddatori della gamma: assistenza personalizzata pre-vendita, garanzie per avviare al meglio un progetto di raffreddamento, supporto in loco durante l’installazione, servizi completi di customer care.
Chiedi informazioni