Condensatori di refrigerante

Tutto quello che trovate nelle torri di raffreddamento a circuito chiuso, con la differenza che il fascio tubiero può condensare i più vari refrigeranti. Tante referenze di condensatori NH3 (ammoniaca) nella refrigerazione industriale, dove questi sistemi MITA sono apprezzati per performance, affidabilità e facile gestione operativa.

Condensatore di gas refrigerante: in sintesi

Il condensatore evaporativo, nel caso di impianti frigoriferi con condensatore raffreddato ad acqua, raggruppa in un’unica e compatta macchina il sistema “torre aperta/condensatore”, sfruttando direttamente, al suo interno, l’evaporazione forzata di una piccola porzione dell’acqua in ricircolo sulla batteria per asportare il carico termico necessario alla condensazione del gas.

Il gas refrigerante da condensare è introdotto nel collettore superiore di una batteria di tubi lisci che, costantemente bagnati da acqua appositamente spruzzata ed investiti in controcorrente da un adeguato flusso d’aria, consentono la condensazione progressiva del gas fino a renderlo raffreddato ed allo stato liquido in corrispondenza del collettore inferiore. Il gas, così raffreddato e condensato allo stato liquido, può essere restituito all’impianto attraverso il collettore inferiore.

Il condensatore evaporativo, nel contesto dei sistemi di condensazione ad acqua, combina il sistema “condensatore a torre di raffreddamento a circuito aperto” in un’unica unità compatta che sfrutta, all’interno dell’unità, l’evaporazione forzata di una piccola quantità di acqua di spruzzo ricircolante per ottenere la reiezione del carico termico necessaria per condensare il gas refrigerante.

Alcuni vantaggi dei condensatori evaporativi per refrigerazione e raffreddamento

  • Alta efficienza
  • Varie soluzioni per ridurre le emissioni sonore
  • Pareti completamente amovibili per un semplice e totale accesso ai componenti
    interni, per semplificare le operazioni di pulizia e manutenzione
  • Versioni con dimensioni idonee per spedizioni tramite container.

Il MITA Service è al servizio dei clienti per tutti i raffreddatori della gamma: assistenza personalizzata pre-vendita, garanzie per avviare al meglio un progetto di raffreddamento, supporto in loco durante l’installazione, servizi completi di customer care.

Chiedi informazioni

    Categoria:
    Ambito di applicazione:


    Casi studio MITA con condensatori di refrigerante

    Strumenti per aiutarti a scegliere

    Consulenti del raffreddamento

    Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

    Valutazione preliminare impianto

    La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

    Progettazione su misura

    Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.