I raffreddatori a scambio indiretto sono una valida alternativa al circuito aperto soprattutto per mantenere non inquinato il fluido da raffreddare: quest’ultimo (di solito acqua o acqua più glicole) passa in un fascio tubiero e non entra in contatto con l’acqua di raffreddamento.
Oltre alla torre di raffreddamento a circuito chiuso, può essere impiegato un raffreddatore ibrido o “torre di raffreddamento ibrida a circuito chiuso” com’è a volte definita impropriamente: un dispositivo in grado di funzionare in odalità evaporativa (wet) o a secco (dry) a seconda della temperatura esterna o delle temperature del fluido da raffreddare.
Alcuni vantaggi per tutte le torri evaporative chiuse e le “torri ibride”
- Ideali se il liquido di raffreddamento non può essere inquinato dall’esterno o per il free cooling.
- Alta efficienza.
- Varie soluzioni per ridurre le emissioni sonore.
- Pareti completamente amovibili per un semplice e totale accesso ai componenti interni, per semplificare le operazioni di pulizia e manutenzione.
- Versioni con dimensioni idonee per spedizioni tramite container.
MITA Service e MITA IoT completano l’offerta su richiesta del cliente: assistenza pre- e post-vendita, parti di ricambio e monitoraggio da remoto del raffreddatore evaporativo, per una raccolta efficienza di dati e per manutenzione predittiva.
Chiedi informazioni