Esempi di processi: raffreddamento di impianti di climatizzazione di ospedali, cliniche, ASL.
Sistemi di raffreddamento per ospedali e sanità
Nel settore sanitario, il raffreddamento industriale è fondamentale per garantire il corretto funzionamento di impianti critici come sistemi HVAC e apparecchiature mediche. MITA Cooling Technologies offre soluzioni silenziose e a bassa manutenzione, come torri di raffreddamento e dry cooler, studiate per ospedali e cliniche. L’obiettivo? Prestazioni affidabili, riduzione dei costi operativi e comfort acustico.
Esigenze tipiche: funzionamento silenzioso, manutenzione semplice e uso efficiente delle risorse.
Tecnologie di raffreddamento offerte: torri di raffreddamento PME-E “Silent”, dry cooler adiabatici PAD-XL W, dry cooler MDC-V.
1. Esigenze tipiche del settore
Le strutture sanitarie richiedono tecnologie di raffreddamento che rispondano a tre esigenze chiave:
- Silenziosità. Per non disturbare i pazienti e garantire un ambiente confortevole, le apparecchiature devono operare in modo estremamente silenzioso.
- Manutenzione semplificata. Facilità d’accesso e una bassa frequenza di interventi riducono al minimo i tempi di inattività e ottimizzano le risorse.
- Efficienza delle risorse. Minimo impatto ambientale e consumi ridotti per rispondere a normative ambientali e limitare i costi operativi.
2. Soluzioni di MITA Cooling Technologies per ospedali e settore sanitario
MITA Cooling Technologies mette a disposizione una gamma completa di soluzioni per le esigenze di raffreddamento nelle strutture sanitarie.
- Torri di raffreddamento aperte PME-E: perfette per ambienti sanitari grazie alla loro struttura non corrosiva in vetroresina e alla ridotta rumorosità, che ne fanno la soluzione ideale per ospedali e cliniche.
- Torri di raffreddamento MCT per installazioni indoor: grazie alla loro configurazione, consentono un’installazione versatile e silenziosa anche in spazi chiusi, rispondendo alle esigenze delle strutture urbane o ospedaliere con limitazioni di spazio.
- Dry cooler adiabatici PAD-XL W: soluzione particolarmente adatta a strutture che richiedono un controllo preciso delle risorse impiegate in quanto, nei periodi caldi, sfrutta la modalità adiabatica per minimizzare l’utilizzo di acqua.
- Dry cooler industriali MDC-V: una soluzione semplice e dai bassi costi di acquisizione, il cui funzionamento non richiede acqua.
MITA Cooling Technologies vanta numerose collaborazioni con strutture sanitarie italiane, offrendo soluzioni personalizzate e performanti a prestigiosi ospedali come l’Ospedale Maggiore di Bologna, l’Ospedale di Careggi e la Casa di Cura Capitanio. La lunga esperienza nel settore garantisce tecnologie di raffreddamento efficienti e silenziose, ideali per rispondere alle sfide uniche del settore sanitario.
3. Tecnologie di raffreddamento per la Sanità: referenze prestigiose
Queste sono le principali strutture sanitarie (ospedali, cliniche, ASL) a cui abbiamo fornito tecnologie di raffreddamento:
- Ospedale ASL N. 55 di Eboli (SA)
- Ospedale Bufalini – Cesena (FC)
- Ospedale Maggiore di Bologna
- Ospedale Gallino – Genova
- Ospedale di Savona
- Casa di Cura Capitanio – Milano
- Clinica S. Camillo – Milano
- Ospedale di Montichiari (BS)
- Ospedale di Campo di Marte (LU)
- Ospedale Pedale di Volterra (PI)
- Nuovo Ospedale S. Giovanni di Dio – Torregalli (FI)
- Ospedale di Careggi (FI)
- Ospedale di Cisanello (PI)
Sistemi di raffreddamento MITA per ospedali e strutture sanitarie
PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.
PAD-XL W Raffreddatore adiabatico
Ideale per risparmiare acqua mantenendo elevata l’efficienza. Tutte le operazioni sono gestite da PLC con la possibilità di gestione remota “Industria 4.0”. I principali impieghi sono nel settore industriale e nell’HVAC.
MCT Torre evaporativa a circuito aperto
Design compatto e ridotti ingombri: una classe di torri evaporative con ventilatori centrifughi per ambienti con configurazioni peculiari. Possibilità di richiedere il modello MCT-EC con ventilatori a controllo elettronico.
Torri di raffreddamento per l’Ospedale di Bologna
L'Ospedale Maggiore "Pizzardi" di Bologna installa ben 12 torri di raffreddamento, non corrodibili e a facile manutenzione, a supporto dei gruppi frigoriferi per l'impianto di climatizzazione: performance ed attenzione al livello di rumorosità.
ApprofondisciLe tue esigenze impiantistiche
Strumenti per aiutarti a scegliere
Consulenti del raffreddamento
Valutazione preliminare impianto
Progettazione su misura
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.