Tecnologie di raffreddamento per lo stampaggio della plastica

Tecnologie di raffreddamento per la lavorazione di plastica e gomma

L’industria della plastica è diventata via via sempre più attenta alla riduzione dell’utilizzo di risorse e alla sostenibilità ambientale: ecco perché i sistemi di raffreddamento adiabatico sembrano l’ideale. Talvolta la richiesta è di ottenere temperature in output sotto lo zero: in questi casi si va sui refrigeratori ad hoc per processi industriali.

Esempi di raffreddamento in diverse industrie:

Esempi di raffreddamento in diverse industrie: stampaggio, estrusione, industria della bioplastica, pellet, lavorazione gomma, gommalacca.

Richieste:

Richieste: utilizzo contenuto di risorse, sostenibilità ambientale, rumorosità contenute, temperature sotto 0° C, controllo da remoto.

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento:

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: dry cooler adiabatici, condensatori adiabatici, refrigeratori per processi industriali, sistemi di gestione da remoto.

Focus: tecnologie di raffreddamento per lo stampaggio di materie plastiche

Lo stampaggio è un tipico esempio di caso in cui possono essere applicate tecnologie di raffreddamento per la lavorazione di plastica.

Le macchine per stampaggio materie plastiche sono dotate in un serbatoio per il granulo della materia prima con la quale si vuole realizzare il pezzo. Il granulo viene riscaldato e fuso, prima di essere spinto in pressione nello stampo.

Lo stampo è in genere totalmente automatico, in modo che l’apertura e l’espulsione del pezzo avvenga senza l’intervento manuale.

All’interno dello stampo si trovano dei canali che servono per il raffreddamento dello stampo stesso e, soprattutto, del pezzo stampato: per questo raffreddamento, in genere, è necessario l’impiego di un gruppo frigorifero in quanto la temperatura dell’acqua deve essere molto bassa onde permettere un raffreddamento veloce (per evitare ritiri del materiale e per consentire una maggiore produttività).

L’iniezione del materiale plastico fuso nello stampo è realizzata mediante un sistema idraulico ad olio, per il quale vengono utilizzate pompe che necessitano di essere raffreddate con acqua.

Per questa sezione del processo è possibile l’impiego della torre evaporativa, o di un’altra tecnologia di raffreddamento: parliamo infatti di una semplice dissipazione di calore per la quale non necessitano temperature particolarmente basse.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA per l'industria plastica e della gomma

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.