Esempi di contesti di installazione: banchi prova motori e sale prova per l’industria meccanica, compressori, processi produttivi meccanici.
Tecnologie di raffreddamento per l’industria meccanica
L’industria meccanica, oltre la lavorazione di metalli e plastica, include i più diversi settori: compressori e banchi prova sono esempi significativi. Anche i salti termici richiesti e la qualità delle acque variano molto a seconda delle industrie: si possono utilizzare torri evaporative, meglio se a circuito aperto (con pacchi di scambio per acque sporche o pulite a seconda del contesto) e raffreddatori adiabatici per ottimizzare le risorse.
Richieste: temperature in output molto variabili, utilizzo risorse contenuto, rumorosità contenute, lunga durata.
Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: torri di raffreddamento a circuito aperto, sistemi integrati di gestione, sistemi di gestione da remoto.
Tecnologie di raffreddamento per l’industria meccanica: due esempi
Ecco due esempi di applicazioni di tecnologie di raffreddamento per l’industria meccanica: compressori e banchi prova motori.
- Negli impianti di compressione dell’aria viene utilizzata acqua di torre per dissipare il calore prodotto dal lavoro del compressore, oltre che per raffreddare l’aria che si scalda per effetto della compressione.
- Per quello che riguarda i banchi di prova motori e freni, i raffreddatori industriali servono per dissipare il calore prodotto dal motore e dal freno durante la relativa prova.
Sistemi di raffreddamento MITA per l'industria meccanica
PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.
PAD-XL W Raffreddatore adiabatico
Ideale per risparmiare acqua mantenendo elevata l’efficienza. Tutte le operazioni sono gestite da PLC con la possibilità di gestione remota “Industria 4.0”. I principali impieghi sono nel settore industriale e nell’HVAC.
MITA Systems Centrali di Raffreddamento
Soluzioni complete appositamente studiate e progettate per una gestione più efficiente ed automatica di torri evaporative e raffreddatori.
MITA IoT Piattaforma 4.0
Il tuo raffreddatore si trasforma in chiave industria 4.0: performance, utilizzo di risorse, manutenzione a portata di clic.
Alcune realizzazioni MITA per l'industria meccanica
Torri MCC per il Lab. Rotordinamica (Università di Pisa)
MITA Cooling Technologies e la ricerca tecnologica in ambito accademico: nel 2015 abbiamo partecipato al bando per l’impianto di raffreddamento dei 2 banchi prova motori annesso al Laboratorio Rotordinamica dell’Università di Pisa.
ApprofondisciTorri di raffreddamento a circuito chiuso per Banco prova motori
MITA ha realizzato l'impianto di raffreddamento per il banco prova idraulico a controllo elettronico dell'Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola (ISMA) di Treviglio: una torre evaporativa a circuito chiuso serie MCC C. Tra i vantaggi apportati dall'impianto, la riduzione dei costi di gestione e dell'utilizzo di acqua.
ApprofondisciLe tue esigenze impiantistiche
Strumenti per aiutarti a scegliere
Consulenti del raffreddamento
Valutazione preliminare impianto
Progettazione su misura
Risorse
Best practice
Cosa sapere
Scopri tutti i termini tecniciArticoli tecnici
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.