Esempi di raffreddamento in diverse industrie: lavorazione cellulosa, imballi, tissue, fabbricazione carta.
Tecnologie di raffreddamento per le cartiere
In questo settore, elevate portate d’acqua da raffreddare si abbinano bene a grandi torri di raffreddamento industriali. Capita che la richiesta sia di poter trasportare le unità su grandi distanze: per questo è vantaggioso contare su soluzioni modulari e/o containerizzabili, che abbattano anche i costi di gestione e installazione.
Richieste: portate d’acqua elevate, costi di installazione contenuti, trasporto a lunghe distanze, acque sporche da gestire, manutenzione semplice.
Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: torri di raffreddamento industriali modulari, torri di raffreddamento per piccoli e medi impianti, sistemi di gestione da remoto.
Tecnologie di raffreddamento per le cartiere: in sintesi
Nel processo sopra descritto le tecnologie di raffreddamento servono per raffreddare l’anello liquido delle pompe del vuoto.
I trascinamenti di cellulosa che inevitabilmente si verificano, rendono l’acqua inquinata organicamente rendono quindi necessaria l’adozione di alcuni accorgimenti costruttivi, tra cui (quando viene impiegata una torre di raffreddamento) il pacco di scambio per acque sporche tipo “GS” e gli ugelli spruzzatori di tipo antintasamento (con attacco tangenziale).
Il salto termico normalmente previsto è di 7°C, con temperatura in ingresso di 36°C e temperatura in uscita di 29°C (compatibilmente con la temperatura al b.u. della zona di installazione).
Chiedi più informazioniSoluzioni di raffreddamento MITA per le cartiere
PMM Torre di raffreddamento modulare
La serie PMM è costituita da grandi torri di raffreddamento industriali per power generation, lavorazione acciai e alluminio, cogenerazione e altri siti produttivi di vaste dimensioni. Garantite efficienza ed alte performance, con costi ridotti di installazione e trasporto.
MCC-T Torre evaporativa modulare a circuito chiuso
Con la torre evaporativa a circuito chiuso MCC-T è possibile mantenere i fluidi di processi inalterati anche in grandi impianti. Alcuni esempi di applicazioni: oil & gas, industrie alimentari, grandi cartiere. Facile trasporto dei moduli a grandi distanze con costi ridotti.
PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.
Alcune realizzazioni MITA per le cartiere
Revamping raffreddamento di un impianto di trattamento acque reflue
Nel 2019, MITA Cooling Technologies ha venduto 4 torri di raffreddamento a circuito aperto PME-E a una cartiera svedese. La versione “Super Silent” della PME-E permette di rispettare le straordinarie esigenze di bassi livelli sonori del cliente.
ApprofondisciUna torre PMS anche in Nuova Caledonia
Una torre di raffreddamento MITA è stata installata sulla splendida Noumea (Nuova Caledonia), in pieno Pacifico. Questo grazie alla fiducia di Carhis, distributore francese che ha fornito la soluzione ad un’importante azienda manifatturiera locale.
ApprofondisciGrandi torri industriali per una cartiera in Svezia
Formato maxi, rumorosità minime. Le torri di raffreddamento PME fornite a CAMpreq, installate presso una cartiera della Svezia centrale, combinano un design adeguato a portate d’acqua elevate e soluzioni per il contenimento dei livelli acustici.
ApprofondisciLe tue esigenze impiantistiche
Strumenti per aiutarti a scegliere
Consulenti del raffreddamento
Valutazione preliminare impianto
Progettazione su misura
Risorse
Best practice
Cosa sapere
Scopri tutti i termini tecniciArticoli tecnici
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.