Tecnologie di raffreddamento per impianti di trattamento delle acque reflue

Sistemi di raffreddamento per acque reflue industriali

Più settori industriali hanno la necessità trasversale di raffreddare le acque reflue dei propri processi produttivi: tra questi, le aziende tessili, cartarie, alimentari. In questo ambito, è meglio utilizzare torri evaporative con pacchi di scambio anti-intasamento per acque industriali sporche. MITA offre soluzioni di raffreddamento efficienti e sostenibili, con torri evaporative progettate per garantire lunga durata anche con acque sporche e flussi elevati.

Esempi di processi:

Esempi di processi: produzione alimentare, processi tessili e conciari, lavorazione metalli, settori chimico e farmaceutico.

Esigenze tipiche:

Esigenze tipiche: raffreddamento di acque sporche spesso in continuo, temperature in output circoscritte, portate d’acqua elevate, ambienti corrosivi.

Tecnologie di raffreddamento offerte:

Tecnologie di raffreddamento offerte: torri evaporative a circuito aperto con pacchi anti-intasamento per acque industriali.

Esigenze tipiche del settore

Industrie che gestiscono acque reflue richiedono impianti di raffreddamento capaci di operare con acque ad alto contenuto di impurità, a volte corrosive, e volumi elevati. È fondamentale inoltre mantenere temperature circoscritte e controllate per rispettare standard normativi e ridurre l’impatto ambientale.

Raccontaci le tue esigenze
Tecnologie di raffreddamento per impianti di trattamento delle acque reflue

2. Esempi di processi del settore serviti

L’esigenza di raffreddare acque reflue dai processi produttivi è trasversale a molti settori. Ecco quindi alcuni esempi significativi.

3. Soluzioni di MITA Cooling Technologies

MITA Cooling Technologies propone torri di raffreddamento a circuito aperto con pacchi di scambio anti-intasamento, specifici per acque sporche.

I materiali incorrodibili impiegati garantiscono la perfetta efficienza e la lunga durata delle torri, la presenza di pareti laterali smontabili semplifica inoltre le attività di manutenzione. Inoltre, i modelli installati da MITA consentono di avere un basso impatto sonoro grazie a soluzioni quali le cuffie fonoassorbenti.

Efficienza energetica, durata operativa estesa e facilità di manutenzione.

Alcune realizzazioni MITA con acque reflue

Torre aperta per raffreddamento acque reflue nel settore tessile

MITA Cooling Technologies ha consegnato un sistema di raffreddamento efficiente per un costruttore di macchinari di trattamento acque in India, settore tessile. L’installazione, una torre di raffreddamento PME 4804 E in versione Container, ha permesso di ridurre la temperatura dei reflui carichi di solidi da 45,4°C a 35,5°C. Grazie alla consulenza in tutte le fasi, MITA ha garantito performance elevate e affidabilità a lungo termine.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.