Condensatore evaporativo e gas cooler per un caseificio nelle Langhe

Condensatore evaporativo e adiabatico per un caseificio delle Langhe

Langhe, area storica del Piemonte nota per i vini e l’alta cucina. MITA Cooling Technologies ha partecipato alla modernizzazione dell’impianto frigorifero di un caseificio con due soluzioni eterogenee: il condensatore evaporativo MCE e un condensatore adiabatico.

  • Caseificio nelle Langhe con prodotti di alta qualità gastronomica, supporto di studio di progettazione
  • Fornitura di due differenti tecnologie di raffreddamento per esigenze e refrigeranti eterogenei
  • Copertura fra l’80% e il 100% del carico termico dello stabilimento produttivo grazie a una delle soluzioni fornite
Azienda
Caseificio delle Langhe
Anno
2017
Localizzazione
Langhe (Nord Italia)
Tipologia interlocutore
Studio di progettazione
Campo di applicazione
Refrigerazione alimentare
Storia in breve
Il caseificio cliente di MITA produce e commercializza burro e formaggio da latte italiano: ha grande attenzione alla produzione secondo tradizioni alimentari consolidate, in una regione storica (Langhe) nota per la sua tradizione culinaria. Lo studio di progettazione Telos ha supportato l'azienda nella progettazione di impianti produttivi, integrando le tecnologie di raffreddamento ad hoc.
Elenco delle esigenze del cliente
- Raffreddamento di un gruppo frigorifero con refrigerante R1234ze
- Recupero acqua da un impianto di refrigerazione a R744 transcritico, per riutilizzo nel riscaldamento delle celle di stagionatura
- Passaggio di scala del proprio business per fornire la grande distribuzione organizzata
Fluido e temperatura in uscita
Refrigerante R1234ze (primo gruppo frigorifero)
Tecnologie fornite
- Condensatore evaporativo MCE (per il primo impianto di refrigerazione)
- Condensatore adiabatico (per il secondo impianto di refrigerazione, a R744 transcritico)
La chiave del successo
Ridotto utilizzo di energia e buon R.O.I. per entrambe le tecnologie fornite
Risultati ottenuti
Copertura fra l’80% e il 100% del carico termico dello stabilimento produttivo (con il condensatore adiabatico per l'impianto di refrigerazione a R744 transcritico)

1. Contesto di installazione ed esigenze

L’aspettativa del caseificio delle Langhe era di operare un passaggio di scala del proprio business per fornire la grande distribuzione organizzata, ponendo l’attenzione verso l’efficienza energetica. Le soluzioni impiantistiche adottate dovevano quindi supportare questa crescita, attraverso un sistema a due gruppi frigo con obiettivi differenti.

Occorreva prevedere un primo gruppo per il raffreddamento del refrigerante R1234ze. Il secondo, funzionante con R744 transcritico, doveva invece recuperare acqua di altà qualità, da riutilizzare poi nel riscaldamento delle celle di stagionatura.

2. Soluzioni proposte

Per entrambi i contesti la società Telos ha previsto soluzioni di raffreddamento e condensazione MITA: una evaporativa ed una adiabatica. Nello specifico, il primo dei due gruppi frigo è ora servito dal condensatore evaporativo MCE: una macchina che, grazie alle basse potenze installate, prevede un ridotto utilizzo di energia. Il secondo dei due gruppi frigo, quello a R744 transcritico, è invece supportato dal gas cooler. I suoi ventilatori a controllo elettrico garantiscono basso utilizzo di energia.

Inoltre il raffreddamento adiabatico consente alte performance nelle stagioni calde in confronto ai sistemi ad aria.

3. Risultati e fattori chiave del successo

“Con le soluzioni tecniche adottate nel gruppo a R744 transcritico, copriamo fra l’80% e il 100% di carico termico dello stabilimento”, afferma soddisfatto l’ingegnere Pasini di Telos. Anche il gas cooler di MITA Cooling Technologies concorre a supportare queste prestazioni.

Lo studio di progettazione Telos, che accompagna i clienti dalla definizione iniziale delle necessità fino al collaudo e al fine tuning, ha seguito il progetto del caseificio langarolo dal luglio 2014. Il collaudo è avvenuto nel luglio 2017. Un occhio particolare nella scelta delle forniture, per ammissione esplicita della società, è data sempre dalle soluzioni preferibili in termini di efficienza economica ed energetica: da cui la decisione di investire sulle macchine MITA.

Chiedi informazioni

Casi studio MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.