1. Contesto di installazione
Il Laboratorio Rotordinamica, annesso al Centro di Ricerca Meccanica delle Turbomacchine dell’Università di Pisa, doveva essere ampliato e ammodernato nell’ambito del Progetto Atene (Advanced Technologies for ENergy Efficiency): un’iniziativa cofinanziata dalla Regione Toscana e sviluppata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale di UniPisa. Scopo del Progetto: stimolare la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico in Toscana, coinvolgendo anche le PMI.
I banchi prova del Laboratorio (di circa 1 MW di potenza totale in funzione) presentavano una necessità in particolare: ossia preservare la qualità del fluido di raffreddamento, che non doveva venire in contatto con l’aria.
Per questo la soluzione ideale era il circuito chiuso: in questa situazione, il fluido rimane circoscritto alle batterie metalliche e viene raffreddato da una quantità secondaria di acqua più fredda.
2. Soluzione proposta
La torre di raffreddamento a circuito chiuso MCC E3-09 SILENT, installata in accoppiamento coi banchi prova motori, supporta proprio la possibilità di mantenere il fluido di processo inalterato.
Come in altri contesti civili, occorreva poi limitare le rumorosità sviluppate. Per questo la versione “Silent” della torre evaporativa sviluppa alcuni accorgimenti: i motori elettrici a basso numero di giri, accoppiati direttamente a ventole con pale a profilo aerodinamico, e la guaina fonoassorbente.
La torre MCC installata smaltisce una potenza di 700 kW. La temperatura del fluido in ingresso è di 50°C, in uscita è di 35°C, mentre la potenza elettrica installata è pari a 3,3 kW per i motori e di 1,5 kW per la pompa di ricircolo acqua.
3. La chiave del successo
I tecnici dell’Università di Pisa hanno apprezzato particolarmente alcune specifiche tecniche della torre a circuito chiuso MITA:
- la struttura in vetroresina, quindi incorrodibile;
- le pareti totalmente apribili per consentire un facile, veloce e totale accesso alle parti interne;
- inoltre, le pareti laterali e la vasca di raccolta acqua sono state realizzate con una colorazione speciale, secondo lo specifico RAL richiesto dal cliente.
Chiedi più informazioni Da Info Impianti
Leggi l'articolo dalla rivista (testo italiano)