1. Azienda cliente
L’azienda a cui MITA Cooling Technologies ha fornito PAD-V produce vasi in materie plastiche, con un forte accento sulle ultime tendenze stilistiche e l’estetica: la società, che ha clienti in tutto il mondo, collabora infatti con grandi firme del design contemporaneo.
Non solo. Per distinguere ulteriormente la propria produzione rispetto ai concorrenti ha fatto della sostenibilità ambientale un marchio. Come dichiarano i responsabili aziendali, “Le materie prime utilizzate risultano esenti da metalli pesanti dannosi per l’ambiente”.
Una sostenibilità applicata anche ai processi produttivi: presse di stampaggio e chiller utilizzati nell’impianto sono di ultima generazione e permettono un taglio alla CO2.
La scelta del sistema di raffreddamento ha seguito la stessa logica.
2. Contesto di installazione ed esigenze
Un’azienda che, tra le primissime necessità esposte ai nostri commerciali, ha posto la sostenibilità ambientale della soluzione da acquisire come priorità.
Il raffreddamento delle macchine per la lavorazione della plastica non doveva tradursi in un utilizzo eccessivo di acqua ed energia. L’azienda voleva interpretare nel modo più letterale la già rigorosa legislazione locale in materia di utilizzo di risorse.
3. Soluzione proposta
Un raffreddatore e condensatore adiabatico, a volte chiamato dry cooler adiabatico e, impropriamente, “torre di raffreddamento adiabatica”, durante la stagione fredda opera unicamente grazie all’azione raffrescante dell’aria: in questo modo, l’aria fredda esterna giunge direttamente al circuito di batterie col fluido da raffreddare. Solo durante la stagione calda dell’anno l’aria esterna viene a sua volta raffrescata adiabaticamente con acqua prima di lambire le batterie.
La naturale conseguenza è che, per metà dell’anno, non occorre utilizzare acqua nel sistema.
Il raffreddatore di liquidi PAD-V è stato progettato per ottenere i seguenti vantaggi:
- ulteriori risparmi sull’utilizzo d’acqua, grazie al pacco umidificatore in PVC floccato;
- cicli di bagnatura molto brevi anche nei periodi caldi dell’anno (approssimativamente 15 secondi ogni mezz’ora);
- protezione della sezione adiabatica da luce e corpi esterni, grazie alle griglie in PVC;
- gestione automatica di tutti i parametri di funzionamento, pre-impostati da PLC;
- zero trattamenti d’acqua richiesti;
- facile ispezionabilità delle parti interne.
Il sistema adiabatico PAD-V integra la vasta gamma di raffreddatori evaporativi di MITA Cooling Technologies: diverse soluzioni tecniche per diversi contesti ed esigenze.
4. La chiave del successo
Le aziende clienti sono sempre molto ricettive sulla possibilità di ottenere efficienza di raffreddamento ma con risparmio di risorse, grazie al raffreddamento adiabatico: un discorso ancora più forte se si ottimizza ulteriormente l’utilizzo d’acqua con alcune specifiche tecniche, quali il pacco adiabatico in PVC floccato ad alta impregnabilità. La possibilità di non trattare l’acqua è un vantaggio ulteriore.