Esempi di processi: produzione alimentare, processi tessili e conciari, lavorazione metalli, settori chimico e farmaceutico.
Sistemi di raffreddamento per acque reflue industriali
Più settori industriali hanno la necessità trasversale di raffreddare le acque reflue dei propri processi produttivi: tra questi, le aziende tessili, cartarie, alimentari. In questo ambito, è meglio utilizzare torri evaporative con pacchi di scambio anti-intasamento per acque industriali sporche. MITA offre soluzioni di raffreddamento efficienti e sostenibili, con torri evaporative progettate per garantire lunga durata anche con acque sporche e flussi elevati.
Esigenze tipiche: raffreddamento di acque sporche spesso in continuo, temperature in output circoscritte, portate d’acqua elevate, ambienti corrosivi.
Tecnologie di raffreddamento offerte: torri evaporative a circuito aperto con pacchi anti-intasamento per acque industriali.
Esigenze tipiche del settore
Industrie che gestiscono acque reflue richiedono impianti di raffreddamento capaci di operare con acque ad alto contenuto di impurità, a volte corrosive, e volumi elevati. È fondamentale inoltre mantenere temperature circoscritte e controllate per rispettare standard normativi e ridurre l’impatto ambientale.
Raccontaci le tue esigenze2. Esempi di processi del settore serviti
L’esigenza di raffreddare acque reflue dai processi produttivi è trasversale a molti settori. Ecco quindi alcuni esempi significativi.
- Industria alimentare: acque reflue provenienti sia da linee di produzione sia di lavaggio.
- Industria chimica: acque di scarto durante i processi di reazione.
- Industria tessile e cartiere: gestione di acque di processo spesso molto sporche.
- Industrie metallurgica e della plastica: controllo delle temperature in processi di estrusione e stampaggio.
3. Soluzioni di MITA Cooling Technologies
MITA Cooling Technologies propone torri di raffreddamento a circuito aperto con pacchi di scambio anti-intasamento, specifici per acque sporche.
I materiali incorrodibili impiegati garantiscono la perfetta efficienza e la lunga durata delle torri, la presenza di pareti laterali smontabili semplifica inoltre le attività di manutenzione. Inoltre, i modelli installati da MITA consentono di avere un basso impatto sonoro grazie a soluzioni quali le cuffie fonoassorbenti.
Efficienza energetica, durata operativa estesa e facilità di manutenzione.
Soluzioni di raffreddamento MITA per acque reflue
PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.
PMM Torre di raffreddamento modulare
La serie PMM è costituita da grandi torri di raffreddamento industriali per power generation, lavorazione acciai e alluminio, cogenerazione e altri siti produttivi di vaste dimensioni. Garantite efficienza ed alte performance, con costi ridotti di installazione e trasporto.
PU Torre di raffreddamento industriale
La torre di raffreddamento industriale montata in campo serie PU può servire impianti di dimensioni molto vaste: soprattutto oil & gas, chimici e power generation. Disponibile per tutte le acque industriali e in differenti materiali a seconda delle necessità di progetto: cemento, acciaio, vetroresina e pultruso.
Alcune realizzazioni MITA con acque reflue
Torre aperta per raffreddamento acque reflue nel settore tessile
MITA Cooling Technologies ha consegnato un sistema di raffreddamento efficiente per un costruttore di macchinari di trattamento acque in India, settore tessile. L’installazione, una torre di raffreddamento PME 4804 E in versione Container, ha permesso di ridurre la temperatura dei reflui carichi di solidi da 45,4°C a 35,5°C. Grazie alla consulenza in tutte le fasi, MITA ha garantito performance elevate e affidabilità a lungo termine.
ApprofondisciRevamping raffreddamento di un impianto di trattamento acque reflue
Nel 2019, MITA Cooling Technologies ha venduto 4 torri di raffreddamento a circuito aperto PME-E a una cartiera svedese. La versione “Super Silent” della PME-E permette di rispettare le straordinarie esigenze di bassi livelli sonori del cliente.
ApprofondisciTorri evaporative per raffreddamento acque reflue di una cartiera italiana
MITA Cooling Technologies ha rinsaldato la collaborazione con una storica cartiera di Mantova, fornendo un sistema di raffreddamento efficiente e affidabile, perfetto per affrontare le temperature invernali più rigide. Con tre torri di raffreddamento efficienti e un’assistenza completa, MITA ha garantito alla cartiera continuità produttiva e semplicità nella manutenzione.
ApprofondisciLe tue esigenze impiantistiche
Strumenti per aiutarti a scegliere
Consulenti del raffreddamento
Valutazione preliminare impianto
Progettazione su misura
Risorse
Best practice
Cosa sapere
Scopri tutti i termini tecniciArticoli tecnici
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.