1. Contesto di installazione
Nel 1995 e nel 2006, MITA Cooling Technologies, azienda parte di MITA Group, ha fornito diverse soluzioni a Gruppo Vedani, un cliente finale nel settore della lavorazione dell’alluminio (provincia di Pavia). Nel corso degli anni, Vedani ha affrontato un aumento significativo di scala della produttività, passando da poche tonnellate a 60.000 tonnellate di alluminio prodotte all’anno.
Allo stesso modo, sono significativamente cambiate le esigenze di raffreddamento dell’azienda: nel 1995 la necessità riguardava il raffreddamento e la condensazione dei vapori provenienti dai processi produttivi, nel 2006 anche la produzione stessa di alluminio con colata continua (estrusione) ha avuto necessitò di nuove soluzioni di smaltimento del calore. Inoltre, mentre in un primo tempo il focus principale era sul raffreddamento delle acque sporche, in seguito si è resa necessaria l’installazione di grandi raffreddatori per vasti impianti industriali.
Non solo. Il Gruppo Vedani è sempre stato attento alle questioni legate alla sostenibilità: fin dal 1995 l’azienda ha quindi richiesto anche sistemi per il recupero, trattamento e riutilizzo delle acque reflue di processo: tutto ciò molto prima che il riciclo della risorsa blu diventasse un’impellenza per le industrie e si diffondesse la sensibilità ambientale in questo senso.
2. Soluzione proposta
Per far fronte alle esigenze di Vedani, MITA Cooling Technologies ha fornito diverse soluzioni in periodi diversi. Questo a partire dal 1995, con l’installazione di quattro torri di raffreddamento a circuito aperto PME 4815 E GS, progettate per gestire il raffreddamento e la condensazione dei vapori provenienti dai processi produttivi. Inoltre, MITA Water Technologies, oggi parte di Axius Water, ha fornito sistemi di trattamento delle acque reflue, tra cui un filtro a sabbia Filtrasand per il trattamento delle acque di processo delle code di lavorazione, un flottatore per la chiarificazione delle acque meteoriche e contattori biologici rotanti Biorulli per il trattamento biologico delle acque.
Successivamente, nel 2006, MITA Cooling Technologies è nuovamente venuta incontro alle esigenze di Vedani, proponendo ed installando tre torri di raffreddamento modulari PMM 20 per il raffreddamento delle acque utilizzate nella produzione di alluminio mediante colata continua (estrusione). Tre i focus della nuova fornitura: elevate potenzialità di raffreddamento (con soluzioni di vaste dimensioni e portata), gestione di acque sporche e mantenimento della temperatura vicina a quella della rugiada secondo le specifiche di progetto.
3. Risultati e chiave del successo
Le soluzioni fornite da MITA Cooling Technologies e MITA Water Technologies hanno portato a numerosi risultati positivi per Gruppo Vedani.
Prima di tutto, il raffreddamento efficiente dei processi produttivi ha consentito a Vedani di gestire con successo l’aumento di scala della produzione di alluminio, garantendo temperature adeguate. Inoltre, grazie ai sistemi di trattamento delle acque forniti da MITA Water Technologies, Vedani ha potuto recuperare e riutilizzare le acque di processo, contribuendo all’efficienza e alla sostenibilità ambientale.
Un fattore chiave del successo di questa collaborazione è stato indubbiamente l’offerta integrata di soluzioni per la gestione dell’acqua da parte di MITA Cooling Technologies e MITA Water Technologies. La capacità di fornire un pacchetto completo di soluzioni per il raffreddamento e il trattamento delle acque reflue ha semplificato il processo decisionale per Vedani, offrendo una gestione integrata del ciclo dell’acqua.