Desideri performance ed efficienza per il tuo impianto? Allora le torri di raffreddamento e i condensatori evaporativi assicurano entrambe in modo straordinariamente semplice. Ed innovativi accorgimenti tecnici abbattono i consumi di acqua e riducono le rumorosità.
Spesso alla componente di raffreddamento di impianti industriali o civili, soprattutto di grandi dimensioni, sono richiesti notevoli salti termici del fluido. Performance elevate, ingombri contenuti e, naturalmente, sicurezza. Una delle soluzioni più versatili per tutto questo resta il raffreddamento evaporativo.
Questa categoria comprende torri di raffreddamento a umido e condensatori industriali di gas refrigeranti).
Lo scambio di calore può essere diretto (torri a circuito aperto) o indiretto (torri evaporative a circuito chiuso, condensatori industriali): non cambiano le elevate performance e la possibilità di gestire il processo di raffreddamento al massimo della sicurezza.
Gestione sicurezza nel raffreddamento evaporativo
Enti terzi internazionali quali Eurovent e Cooling Technology Institute indicano le buone pratiche per la corretta gestione dell’acqua nelle torri di raffreddamento e nei condensatori evaporativi. Puoi inoltre gestire il tuo impianto in modo efficiente e sicuro attraverso sistemi integrati per il raffreddamento:
centrali di raffreddamento per il contenimento di apparecchiature di controllo,
sistemi di controllo dotati di inverter per automatizzare il funzionamento delle apparecchiature,
apparecchiature di dosaggio prodotto condizionante e di controllo salinità.
Il raffreddamento evaporativo ha due alleati
Sono le tecnologie di raffreddamento 4.0 e le innovazioni antirumore.
Con le piattaforme di controllo da remoto puoi avere le performance del tuo raffreddatore evaporativo a portata di clic sul tuo gestionale (industria 4.0).
In presenza di edifici civili, è diventato necessario il contenimento delle rumorosità: ventilatori a bassi giri e cuffie fono-assorbenti sono la soluzione semplice ed efficace.
In questo modo puoi sempre contare su torri di raffreddamento e condensatori evaporativi altamente efficienti e “environmentally friendly”.
La Fonderia Casati, azienda storica di Varese, ha compreso l'importanza dell'automazione dei processi industriali per mantenere la propria competitività a livello europeo.
Più di cento anni fa era un meleto: ora è una delle industrie alimentari più importanti in Svezia. Questa è l’azienda a cui MITA Cooling Technologies e CAMPreq hanno fornito le proprie soluzioni – rispettivamente, come produttore e consulente del raffreddamento di processo.
Un birrificio cubano, nel corso del 2015, necessitava di sostituire il sistema di condensazione dell’ammoniaca (NH3) proveniente dai compressori dei gruppi frigo: MITA Cooling Technologies è stata coinvolta nella fornitura di condensatori evaporativi.