Raffreddamento sostenibile
I nostri impegni, progetti e soluzioni per il pianetaTecnologie utili per ridurre l’utilizzo di energia, delle acque destinate al raffreddamento industriale e le emissioni di CO2 in atmosfera.
1. Le nostre buone pratiche e tecnologie per un raffreddamento sostenibile
Ogni settore industriale e ogni azienda è oggi chiamata a fare la sua parte per sviluppare un’economia sempre più ricolare e prendersi cura del nostro pianeta. Queste sono alcune buone pratiche che riteniamo necessarie e coerenti per parlare di sostenibilità, raffreddamento sostenibile e raffreddamento energeticamente efficiente:
- dal 2011, il 65% dell’energia utilizzata nel nostro stabilimento di Siziano (PV) è autoprodotta da fonti alternative;
- aver conseguito la certificazione ISO 14001. Lavoriamo con un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle nostre attività, ricercando sistematicamente il miglioramento;
- gestire l’acqua di raffreddamento (principalmente in contesti produttivi), sempre in maniera “circolare”, riducendone il consumo e riutilizzando le risorse a disposizione;
- utilizzare l’acqua rispettando sempre il suo ciclo naturale;
- agire ogni giorno come dei consulenti del raffreddamento, suggerendo la soluzione tecnologica (raffreddamento ad aria, adiabatico ed evaporativo) che risulti efficiente e sostenibile nel contesto in cui dovrà essere inserito, riducendo significativamente acqua, energia e footprint;
- essere in grado di determinare e fornire il “carbon footprint” di ogni nostro prodotto. Lavoriamo per ridurre l’impatto ambientale anche grazie ad un’attenta scelta di materiali che possano favorire la vita utile del prodotto e il riciclo a fine vita;
- aver attivato un processo interno per promuovere “prodotti remanufactured” (rigenerati) a basso impatto ambientale, grazie all’applicazione dei principi dell’economia circolare.
2. Utilizziamo l’acqua in maniera “circolare”, rispettando il suo ciclo naturale
L’acqua è il fluido di processo che dal 1960 raffreddiamo, oltre a essere anche l’elemento utile per aumentare l’efficienza dell’impianto. Gestiamo l’acqua in maniera circolare, ossia suggerendo soluzioni per il suo utilizzo e successivo recupero, secondo lo schema seguente:
Il ciclo dell’acqua nel raffreddamento adiabatico
- Circa lo 0,2% della massa da raffreddare evapora, tornando così nell’ambiente (tipicamente nei periodi medio-caldi una sezione specifica viene irrorata con acqua per ridurre la temperatura dell’aria).
Il ciclo dell’acqua nel raffreddamento evaporativo
- Circa il 2% della massa da raffreddare evapora, tornando così nell’ambiente.
- Circa il 1% della massa da raffreddare viene smaltita in rete per mantenere nel circuito la corretta concentrazione di sali. La determinazione di questo valore è strettamente correlata alla qualità dell’acqua trattata.
- Per più informazioni si può leggere questo articolo.
Per quello che riguarda invece la seguente schematizzazione, i sistemi proposti da MITA Cooling Technologies si collocano all’interno dei riquadri evidenziati in rosso. Il trattamento delle acque reflue (parte evidenziata in giallo) viene invece gestita da un’altra azienda con cui MITA Cooling Technologies collabora: MITA Water Technologies (www.mitawatertechnologies.com). L’obiettivo è fare in modo che l’uso della risorsa idrica da parte dell’uomo sia il più simile possibile al ciclo naturale dell’acqua.
Chiedi informazioni Scarica il nostro Documento di sostenibilità3. Proponiamo anche sistemi rigenerati e lavoriamo sulla riduzione della carbon footprint
Ci stiamo concentrando su un’attenta scelta di materiali da utilizzare per la costruzione delle nostre macchine: questo attraverso la ricerca di componenti che favoriscano il riciclo a fine vita: anche in questo modo possiamo fornire soluzioni di raffreddamento verdi. Tutto questo comporta anche il coinvolgimento dei nostri fornitori. L’obiettivo è triplice:
- ridurre l’energia utilizzata per la loro produzione,
- aumentare la componente rinnovabile (auto produzione o acquisto),
- aumentare la componente di materia prima seconda.
Inoltre, forniamo sistemi di raffreddamento rigenerati: una nuova offerta, sostenibile per l’ambiente e vantaggiosa per il cliente grazie al minor utilizzo di energia e materie prime.
Non solo. Su richiesta, possiamo fornire aggiungere all’analisi della soluzione più ottimizzata anche l’impatto carbon footprint: tutti i progetti possono essere corredati di analisi LCA, utilizzo di elettricità e uso delle acque.
Suggeriamo per tutte le macchine una gestione tramite PLC (sistema inverter) per risparmi nell’ordine dell’80% nel corso della vita utile. Inoltre, sistemi completi per il trattamento delle acque sono indubbiamente una buona pratica.
Chiedi informazioni Scopri il servizio di raffreddatori rigenerati4. Come selezioniamo la soluzione di raffreddamento più sostenibile
Analizziamo e selezioniamo la soluzione e il servizio più adatti a migliorare l’impatto ambientale nel raffreddamento dei processi produttivi, anche grazie al supporto di software avanzati di confronto e ottimizzazione.
Ogni soluzione, se selezionata con cura e in base alle esigenze di progetto, può portare risparmi nell’uso di risorse ed essere sostenibile per l’ambiente ed economicamente conveniente.
Ecco come.
Dry cooler
- Nessun utilizzo di acqua per agevolare lo scambio termico (ossia il raffreddamento del fluido di processo).
- 100% di utilizzo di energia elettrica per muovere l’aria (unico vettore di raffreddamento) attraverso uno o più ventilatori.
- Rientra tra le categorie di prodotto che MITA è in grado di rigenerare.
- Indicazione del “carbon footprint” dal team MITA.
Dry cooler adiabatico
- Minimo utilizzo di acqua (solo per il funzionamento adiabatico), utile per agevolare lo scambio termico (ossia il raffreddamento del fluido di processo).
- Utilizzo di energia ottimizzato (maggior efficienza grazie all’apporto adiabatico).
- Spazi d’installazione più contenuti rispetto alla soluzione 100% ad aria.
- Rientra tra le categorie di prodotto che MITA è in grado di rigenerare.
- Indicazione del “carbon footprint” dal team MITA.
Raffreddatore evaporativi
- Utilizzo di acqua per un efficiente scambio termico (ossia il raffreddamento del fluido di processo.
- Utilizzo di energia contenuto e ulteriormente ottimizzabile.
- Spazi d’installazione estremamente contenuti.
- Rientra le categorie di prodotto che MITA è in grado di rigenerare.
- Indicazione del “carbon footprint” dal team MITA.
Refrigeratore industriale
- Utilizzo unicamente di energia elettrica per la compressione del gas frigorifero e l’utilizzo di un o più ventilatori per la fase di condensazione del refrigerante (nel caso di macchine condensate ad aria); possibilità di soluzioni “free-cooling”.
- Utilizzo di energia elettrica per la compressione del gas frigorifero e di acqua per la fase di condensazione del gas refrigerante (nel caso di macchine condensate ad acqua).
- Spazi d’installazione estremamente contenuti.
- Rientra le categorie di prodotto che MITA è in grado di rigenerare.
- Indicazione del “carbon footprint” dal team MITA.
Scopri la sostenibilità dei nostri raffreddatori energeticamente efficienti
PAD-XL W Raffreddatore adiabatico
Ideale per risparmiare acqua mantenendo elevata l’efficienza. Tutte le operazioni sono gestite da PLC con la possibilità di gestione remota “Industria 4.0”. I principali impieghi sono nel settore industriale e nell’HVAC.
PMS Torre evaporativa a circuito aperto
È una torre di raffreddamento per industrie di qualsiasi tipo e per ogni qualità di acque: ridottissimi ingombri, struttura autoportante in vetroresina (quindi incorrodibile), leggera e dalla lunga durata.
PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.
MCT Torre evaporativa a circuito aperto
Design compatto e ridotti ingombri: una classe di torri evaporative con ventilatori centrifughi per ambienti con configurazioni peculiari. Possibilità di richiedere il modello MCT-EC con ventilatori a controllo elettronico.
MCC Torre evaporativa a circuito chiuso
Alcune industrie necessitano di mantenere intatte le caratteristiche chimico-fisiche dei fluidi di processo: è qui che entra in gioco la torre evaporativa a circuito chiuso MCC, con cui si può anche lavorare in modalità free-cooling. Possibilità di richiedere il modello MCC-EC con ventilatori a controllo elettronico.
MCE Condensatore Evaporativo
Compatto, efficiente e in più facilmente ispezionabile: il condensatore evaporativo MCE assicura agli operatori della refrigerazione tutti gli standard operativi della sua classe di tecnologie, insieme alla durabilità nel tempo dei raffreddatori evaporativi MITA. Possibilità di richiedere il modello MCE-EC con ventilatori a controllo elettronico.
Alchemist Sottoraffreddatore
Performance, risparmio sulle risorse e sostenibilità ambientale grazie a un sottoraffreddatore plug&play brevettato per impianti di refrigerazione a R744 (CO2) o con refrigeranti fluorurati (HCFC, HFC, HFO).
Vuoi una consulenza senza impegno?
Contattaci oraLe tue esigenze impiantistiche
Strumenti per aiutarti a scegliere
Valutazione preliminare impianto
Progettazione su misura
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.