Raffreddatore Adiabatico per Produttore di Coke nelle Asturie

Raffreddatore adiabatico per produttore di coke nelle Asturie

Un produttore asturiano di coke per le acciaierie ha risolto la sua sfida di raffreddamento grazie a MITA Cooling Technologies e TORRAVAL Cooling. Con una tecnologia ad alta efficienza, il dry cooler adiabatico ha portato risparmi idrici ed energetici significativi, dimostrando che efficienza e sostenibilità (ambientale ed economica) possono andare di pari passo.

  • Cliente e località: produttore di coke tramite installatore nelle Asturie (area di installazione con scarsità di acqua)
  • Tecnologia fornita: 1 dry cooler adiabatico PAD V 3/5 con 123 circuiti, pacco in PVC floccato e PLC di controllo (potenza termica: 430 W)
  • Risultati: risparmi notevoli d'acqua, ottimizzazione energetica e performance monitorate grazie al sistema PLC
Azienda
Produttore spagnolo di coke per le fonderie
Anno
2020
Localizzazione
Asturie, Spagna
Tipologia interlocutore
TORRAVAL Cooling (filiale di MITA Cooling Technologies nella penisola iberica e partner in MITA Group) - Intermediario: installatore asturiano (Spagna)
Campo di applicazione
Siderurgico, trattamenti metallici (produzione di coke)
Storia in breve
Il cliente finale produce coke dalla fine degli anni Quaranta del Novecento. Ora la sua capacità produttiva è di oltre 100.000 tonnellate l'anno (rispondendo alle esigenze di versatilità nella consegna del prodotto, qualità selezionata della materia prima, condizioni di produzione adatte al tipo di coke). L'intermediario, azienda installatrice cliente di MITA Cooling Technologies e TORRAVAL Cooling, è stata fondata negli anni '70 come azienda dedicata alla realizzazione di progetti, alla manutenzione e al montaggio di impianti industriali. Ora ha una presenza in numerosi settori ed un organico di circa 1.200 lavoratori.
Elenco delle esigenze del cliente
- Raffreddamento dei processi produttivi annessi alla produzione di coke - Risparmio di acqua, ottimizzazione di energia
Fluido e temperatura in uscita
Acqua (t° in ingresso 36°C, t° in uscita 30°C)
Aria ambiente
29,4ºC (temperatura di bulbo secco) - 22,3ºC (temperatura di bulbo umido)
Potenze richieste
430 kW
Criticità area installativa
Scarsità di acqua
Esigenze di trasporto
Trasporto dall'Italia alla Spagna
Tecnologie fornite
N. 1 dry cooler adiabatico PAD V 3/5
Altre offerte speciali
- Chiusura inferiore (sistema posizionato su una piattaforma a 7 metri)
- Uscite e ingressi con flange PN 10
- Protocollo di comunicazione Modbus
- PLC con customizzazioni
Plus costruttivi
- Modalità di funzionamento a secco o adiabatico (con pre-raffreddamento aria esterna) per ottimizzazione e di acqua ed energia e buone performance
- Pannello di controllo PLC per l'ottimizzazione del funzionamento (e dello switch secco - adiabatico)
- Pacco adiabatico in PVC floccato altamente impregnante e non marcescibile
Servizi
- Trasporto compreso
- Garanzia: 36 mesi
La chiave del successo
- Dimensionamento dell'impianto in base ai dati climatici dell'area di installazione
- Sistema che consente notevoli risparmi di acqua (per sua natura)
- Controllo delle performance e dell'utilizzo di risorse tramite pannello di serie

1. Contesto di installazione ed esigenze

Nel 2020, un importante produttore spagnolo di coke situato nelle Asturie ha affrontato la necessità di ottimizzare il raffreddamento dei propri processi produttivi.

Con una capacità annuale superiore a 100.000 tonnellate, l’azienda si distingue per la sua versatilità nella consegna del prodotto e l’attenzione alla qualità della materia prima. La sfida principale era legata alla scarsità d’acqua nell’area installativa, una criticità che richiedeva soluzioni innovative per garantire il risparmio idrico e l’ottimizzazione energetica.

L’installazione ha coinvolto TORRAVAL Cooling, filiale di MITA Cooling Technologies nella penisola iberica e partner del gruppo, con il supporto di un installatore locale. Il cliente necessitava di un sistema in grado di raffreddare acqua con una temperatura in ingresso di 36°C e in uscita di 30°C. Le condizioni climatiche dell’area di installazione: temperatura dell’aria esterna di 29,4°C (bulbo secco) e 22,3°C (bulbo umido). La potenza richiesta era di 430 kW.

2. Soluzione proposta

Per rispondere alle esigenze specifiche del cliente, MITA Cooling Technologies e TORRAVAL Cooling hanno fornito un dry cooler adiabatico modello PAD V 3/5 con 123 circuiti. Questa tecnologia è progettata per funzionare sia in modalità a secco che in modalità adiabatica: quest’ultima modalità, ideale per i momenti caldi del giorno e dell’anno, permette un pre-raffreddamento dell’aria esterna per migliorare le performance.

Caratteristiche distintive del sistema fornito includono:

  • Pacco adiabatico in PVC floccato, altamente impregnante e resistente alla marcescibilità.
  • Pannello di controllo PLC di serie, con customizzazioni richieste dal cliente, che consente un’ottimizzazione automatizzata del funzionamento e dello switch tra le modalità secco e adiabatico.
  • Protocollo di comunicazione Modbus per il monitoraggio remoto e il controllo delle performance.
  • Chiusura inferiore del sistema, che è stato montato su una piattaforma a 7 metri, per facilitare l’installazione e l’integrazione nell’impianto esistente.

Il dry cooler adiabatico è stato spedito direttamente dall’Italia alla Spagna, con il trasporto incluso nel servizio. La garanzia di 36 mesi ha ulteriormente garantito la tranquillità del cliente.

3. Risultati e fattori critici di successo

L’installazione del dry cooler adiabatico ha permesso al produttore di coke di soddisfare pienamente le proprie esigenze di raffreddamento, garantendo al contempo un significativo risparmio d’acqua. Il pannello di controllo PLC consente una parametrizzazione costante e continua delle performance, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e minimizzando quindi i costi operativi.

Tra i principali fattori di successo si evidenziano:

  • Dimensionamento del sistema basato sui dati climatici della zona di installazione: una soluzione personalizzata basata su configurazione tramite software interno.
  • Risparmi notevoli d’acqua, grazie alla natura stessa della tecnologia adiabatica.
  • Affidabilità e prestazioni elevate, supportate dal pacco adiabatico di qualità superiore e dalla versatilità del sistema.
  • Supporto tecnico dedicato e una stretta collaborazione tra MITA Cooling Technologies, TORRAVAL Cooling e l’installatore locale.

Questa fornitura non solo ha soddisfatto i requisiti tecnici e ambientali del cliente, ma ha anche rafforzato la reputazione di MITA Cooling Technologies e TORRAVAL Cooling come partner affidabili nel settore siderurgico.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Dry cooler adiabatici per società di servizi ambientali

MITA Cooling Technologies ha supportato una storica azienda di servizi ambientali con una soluzione di raffreddamento industriale efficiente e intelligente. Grazie all’installazione di due dry cooler adiabatici e alla piattaforma MITA IOT, il cliente è riuscito a ridurre i consumi energetici e migliorare la gestione delle acque reflue, il tutto con un impatto ambientale minimo e un’efficienza operativa massima.

Approfondisci

Torri di raffreddamento in un centro di elaborazione dati spagnolo

TORRAVAL Cooling, parte di MITA Group, ha fornito 16 torri di raffreddamento a tiraggio forzato ad uno dei più grandi centri di elaborazione dati spagnoli, contribuendo al mantenimento delle prestazioni ottimali delle apparecchiature. Il sistema di raffreddamento evaporativo scelto offre vantaggi significativi in termini di efficienza energetica e impatto ambientale, comprendendo anche la riduzione del rumore e l'utilizzo dello spazio ristretto disponibile sul tetto dell'edificio.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.