RW / EFC ax Chiller con Free-Cooling

risparmio energetico e ottimizzazione delle prestazioni

Il chiller RW / EFC ax unisce efficienza energetica e sostenibilità per la refrigerazione industriale, grazie alla tecnologia di free-cooling integrata. La combinazione di modalità di lavoro, tra funzionamento con free-cooling e con i compressori, consente fino all’80% di risparmio energetico rispetto alle versioni tradizionali.

Risparmio energetico significativo.

Risparmio energetico significativo. Fino all'80% di risparmio sui costi energetici grazie alla modalità free-cooling, riducendo il carico sui compressori.

Efficiente a temperature molto basse.

Efficiente a temperature molto basse. Minore è la temperatura dell’aria esterna, maggiore è l’efficienza del macchinario: con una differenza di temperatura maggiore di 5°C il funzionamento del free-cooling riesce a spegnere completamente i compressori.

Configurazione personalizzabile e integrabile.

Configurazione personalizzabile e integrabile. Soluzione chiavi in mano che si integra con altri sistemi e componenti: un unico interlocutore per tutto l’impianto di refrigerazione.

Gestione ottimizzata delle risorse.

Gestione ottimizzata delle risorse. I ventilatori EC Brushless assicurano un controllo preciso, una riduzione delle ore di lavoro dei compressori e una conseguente riduzione del consumo energetico.

Durabilità del sistema.

Durabilità del sistema. Il minor utilizzo dei compressori assicura un aumento della durata dell’intero sistema.

Monitoraggio da remoto predisposto.

Monitoraggio da remoto predisposto. Sono a disposizione diverse tipologie di servizi IoT.

Chiller con Free-Cooling: descrizione e funzionamento

Il chiller RW / EFC ax di Frigofluid, azienda partner di MITA Cooling Technologies in MITA Group, è progettato per garantire un raffreddamento industriale efficiente attraverso una combinazione di modalità operative.
La struttura del sistema consente infatti di gestire automaticamente tre modalità di funzionamento in base alla stagione e alla temperatura dell’aria ambiente:

  1. Modalità estiva. Con temperature esterne superiori a 23°C, il chiller utilizza unicamente i compressori per mantenere la temperatura del fluido, garantendo la massima resa di refrigerazione anche nei periodi più caldi.
  2. Modalità intermedia (risparmio energetico parziale). Quando l’aria ambiente varia tra 15°C e 23°C, il sistema combina l’azione dei compressori e della sezione free-cooling. Questo permette un risparmio energetico parziale, utilizzando l’aria più fresca per ridurre il carico del compressore.
  3. Modalità invernale (risparmio energetico totale). Con temperature inferiori a 15°C, il chiller si affida esclusivamente alla sezione free-cooling. L’aria fredda esterna viene utilizzata per raffreddare il fluido senza l’intervento del compressore, assicurando un funzionamento a basso consumo energetico.

Questa tecnologia, che integra il funzionamento di un chiller con quello di un dry cooler, sfrutta il free-cooling separatamente dal circuito di refrigerazione, migliorando l’efficienza operativa e prolungando la durata dei componenti.

Questa configurazione avanzata rende il chiller RW / EFC ax una soluzione sostenibile e conveniente per esigenze di raffreddamento industriale, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza energetica dell’intero impianto.

Chiedi informazioni

Specifiche Tecniche

Dati di progetto.

  • Potenza termica nominale: da 60 a 230 kW. Possibile aumento di potenza con sistemi chiller più dry cooler dimensionati da Frigofluid.
  • Range di temperatura fluido: da 10°C a 25°C.
  • Temperatura ambiente: fino a 40°C (configurazioni speciali disponibili).

Tipologie di accumulo disponibili.

  • RWC ax: accumulo interno ermetico (possibilità di collegare in parallelo altre centrali).
  • RWA ax: accumulo interno a pressione atmosferica.
  • RWE ax: per accumulo esterno.
Chiedi un preventivo

    Categoria:
    Ambito di applicazione:


    Sostenibilità del Chiller

    Sostenibilità ambientale ed economica del refrigeratore industriale

    • Utilizzo unicamente di energia elettrica per la compressione del gas frigorifero e l’utilizzo di un o più ventilatori per la fase di condensazione del refrigerante (nel caso di macchine condensate ad aria); possibilità di soluzioni “free-cooling”.
    • Utilizzo di energia elettrica per la compressione del gas frigorifero e di acqua per la fase di condensazione del gas refrigerante (nel caso di macchine condensate ad acqua).
    • Spazi d’installazione estremamente contenuti.
    • Rientra tra le categorie di prodotto che MITA è in grado di rigenerare.
    • Indicazione del “carbon footprint” dal team MITA.
    Scopri di più sulla sostenibilità delle soluzioni di raffreddamento MITA

    Alcune realizzazioni MITA

    Strumenti per aiutarti a scegliere

    Consulenti del raffreddamento

    Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

    Valutazione preliminare impianto

    La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

    Progettazione su misura

    Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.