Torri di Raffreddamento per Industria Tessile in India

Torri di raffreddamento per integratore di sistemi per il tessile

Nel 2021, MITA Cooling Technologies ha supportato un costruttore di macchinari italiano, impegnato in un’industria tessile a Dhaka, India, con un efficiente sistema di raffreddamento. La fornitura ha incluso due torri di raffreddamento PME 6704 E CONT GSS in versione container, ideali per lunghi trasporti e condizioni difficili, con potenza termica di circa 8.600 kW. Grazie a componenti progettati per acque ricche di solidi sospesi e alla facilità di manutenzione, la soluzione ha garantito un’efficienza ottimale e la piena soddisfazione del cliente.

  • Tecnologie specifiche: due torri di raffreddamento aperte PME 6704 E CONT GSS, versione Container, con pacchi di riempimento tipo "Splash" per la gestione di acque sporche
  • Prestazioni elevate: potenza termica di circa 8.600 kW
  • Manutenzione agevole del sistema: parete completamente amovibile per l’ispezione interna
Azienda
System integrator italiano per cliente finale in India
Anno
2021
Localizzazione
Dhaka, India
Tipologia interlocutore
System integrator
Campo di applicazione
Tessile (trattamento acque reflue)
Storia in breve
Il cliente MITA è un grande costruttore internazionale di impianti per il trattamento di acque reflue industriali: progetta, produce, installa e avvia tutti i suoi impianti, con un focus sul riutilizzo e il riuso.
Elenco delle esigenze del cliente
- Raffreddamento acque trattate del processo produttivo (in connessione alle apparecchiature di depurazione fornite all'utente finale)
- Soluzione per acque cariche di solidi sospesi
Potenze richieste
Circa 8.600 kW
Tecnologie fornite
N. 2 torri di raffreddamento aperta PME 6704 E CONT GSS: corpo torre in vetroresina non corrodibile, versione Container per trasporto a lunghe distanze, pacco di riempimento tipo "Splash" per acque sporche
Altre offerte speciali
- Parete totalmente amovibile per agevole ispezione e manutenzione interna
- Parti metalliche in acciao inox AISI 304 per una durabilità del sistema ancora maggiore
Servizi
Trasporto e installazione
La chiave del successo
- Rapporto consolidato con il costruttore di macchinari
- Soluzione performante, durevole e di facile manutenzione
- Consulenza durante tutte le fasi di progetto

1. Contesto di installazione

Nel 2021, MITA Cooling Technologies è stata incaricata di fornire un sistema di raffreddamento per un importante costruttore di macchinari per un’azienda tessile con sede a Dhaka, India. L’obiettivo principale era garantire un efficace smaltimento del calore nel processo di trattamento delle acque reflue, un elemento essenziale per il corretto funzionamento degli impianti di produzione.

Le esigenze del cliente includevano:

  • raffreddamento delle acque trattate, strettamente collegato alle apparecchiature di depurazione installate presso l’utente finale;
  • gestione di acque con alti livelli di solidi sospesi, una sfida comune nel trattamento delle acque reflue industriali (in particolare dell’industria tessile).

2. Soluzione proposta

MITA ha fornito due torri di raffreddamento aperte modello PME 6704 E CONT GSS, configurate per soddisfare le esigenze specifiche di questo ambiente industriale: infatti, il pacco di riempimento di tipo “Splash” è stato scelto appositamente per la sua efficienza nel trattare acque contenenti solidi sospesi. La vetroresina del corpo torre e l’acciaio inox AISI 304 assicurano durabilità e non corrodibilità (importante in presenza di acque sporche).

Queste torri sono state inoltre progettate in versione Container, per facilitare il trasporto a lunghe distanze fino alla sede del cliente. Inoltre, erano fornite di parete totalmente amovibile, per facilitare l’ispezione interna: un vantaggio significativo per il team di manutenzione del cliente.

3. Chiave del successo

L’installazione ha soddisfatto le aspettative del cliente, garantendo un raffreddamento efficiente con un impatto positivo sulle operazioni di depurazione delle acque. I principali fattori critici di successo che hanno contribuito a questo risultato includono:

  • relazione pluriennale e consolidata tra MITA e il costruttore di macchinari;
  • soluzioni performanti, durevoli e di facile manutenzione, fondamentali per ridurre i tempi di inattività e i costi operativi;
  • consulenza completa da parte di MITA in tutte le fasi del progetto, dall’analisi delle esigenze fino all’installazione e al collaudo finale.
Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.