1. Azienda cliente e necessità
Il cliente di MITA Cooling Technologies, e del suo consulente nazionale, è un gruppo francese di ingegneria industriale che progetta e fornisce macchinari e impianti per diversi settori, tra cui l’aerospaziale, l’automobilistico e l’energia.
Questa azienda si è rivolta a MITA per soddisfare le esigenze di un progetto in Australia, nel settore oil & gas. L’installazione finale doveva avvenire a Brisbane per il raffreddamento di olio di processo sintetico (tipo Jacytherm BT06). Le alte temperature ambientali (circa 30°C) richiedevano una soluzione efficiente e a basso o nullo utilizzo di acqua.
2. Soluzione proposta
MITA Cooling Technologies ha fornito un sistema Dry Cooler a V, modello MDC-6-2×4 AC, con una struttura in AISI304/Alluminio e motore a corrente alternata (AC). Questo sistema era in grado di garantire il raffreddamento dell’olio di processo da 60°C a 40°C, con una capacità di raffreddamento richiesta di 500 kW.
Il dry cooler è una tecnologia che funziona con zero utilizzo d’acqua. Inoltre, il modello MDC-V ha struttura delle batterie alettate a forma di V: una configurazione che massimizza la superficie di scambio termico e l’efficienza del sistema.
3. Risultati e fattori chiave di successo
Alcuni fattori chiave hanno contribuito al successo del progetto in modo particolare.
- Ampia gamma di soluzioni: il cliente ha potuto valutare una vasta gamma di opzioni offerte da MITA Cooling Technologies (evaporative, adiabatiche, a secco), scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze.
- Supporto tecnico completo: MITA Cooling Technologies e il consulente francese ha fornito assistenza durante tutte le fasi del progetto, garantendo un’installazione e messa in opera ottimali del sistema di raffreddamento.
Chiedi più informazioni