Collaborazione con Voutsinas per il raffreddamento dell'industria alimentare #1

Collaborazione con Voutsinas per il raffreddamento dell'industria alimentare

Da oltre 25 anni, MITA Cooling Technologies e Voutsinas collaborano fianco a fianco per fornire soluzioni di raffreddamento affidabili ed efficienti all’industria alimentare greca. Un connubio consolidato tra l’esperienza pluriennale di MITA nella progettazione e produzione di sistemi di raffreddamento industriali affidabili, non corrodibili e semplici da gestire e la profonda conoscenza di Voutsinas delle esigenze specifiche del settore alimentare.

  • Cliente: importante progettista e costruttore di impianti per il settore alimentare
  • Collaborazione di 25 anni a favore dell'industria alimentare greca
  • Soluzione prevalentemente fornita: torre a circuito aperto PMS 180/260
Azienda
Voutsinas Christos IKE
Anno
2000 - presente
Localizzazione
Salonicco, Grecia
Tipologia interlocutore
Progettista e costruttore di macchinari (OEM)
Campo di applicazione
Industria alimentare
Storia in breve
L'azienda Voutsinas Christos IKE ha sede a Salonicco, Grecia. E' stata fondata nel 1982 ed opera nel settore della lavorazione e del confezionamento degli alimenti. Fornisce sistemi ai più rinomati player greci dell’ambito alimentare, per la produzione di sughi, marmellate, cibi pronti, condimenti, olive, olio, salse… Ha all'attivo centinaia di unità produttive e di confezionamento, in Grecia e all'estero. Alcune delle soluzioni e dei servizi proposti ai clienti del settore alimentare: macchine per la produzione e il confezionamento di alimenti, realizzazione di macchine speciali, supporto tecnico.
Elenco delle esigenze del cliente
- Fornitura ai clienti finali di torri di raffreddamento e condensatori evaporativi affidabili, progettati per il singolo progetto e il singolo impianto
- Raffreddatori a servizio dei vari stadi necessari alla preparazione dei prodotti alimentari, ad esempio per la pastorizzatore e sterilizzazione (raffreddamento autoclavi)
Fluido e temperatura in uscita
Acqua
Aria ambiente
Temperature elevate della penisola greca (caso di installazioni in loco)
Potenze richieste
400-600 kW medi (variabili a seconda della singola commessa)
Tecnologie fornite
- Soprattutto torri di raffreddamento PMS 180/260 a circuito aperto
- Soluzioni differenti, a seconda delle portate e del salto termico richiesti
Plus costruttivi
- Vetroresina non corrodibile
- Passi uomo per un'agevole ispezione interna del sistema di raffreddamento
Servizi
- Consulenza a Voutsinas e al cliente finale durante la selezione, la progettazione e l'installazione delle soluzioni
- Fornitura di parti di ricambio originali
La chiave del successo
Partnership consolidata (25 anni)

1. Contesto e azienda

MITA Cooling Technologies progetta e produce sistemi di raffreddamento industriali, con oltre 60 anni di esperienza nel settore. Offre una vasta gamma di soluzioni, tra cui torri evaporative, raffreddatori adiabatici, dry cooler e chiller, per soddisfare le esigenze di diverse applicazioni industriali.

Voutsinas Christos IKE, fondata nel 1982, è un rinomato progettista e costruttore di macchinari per l’industria alimentare greca. Con sede a Salonicco, Voutsinas progetta e costruisce sistemi per la produzione dei tipi più diversi di alimenti: sughi, marmellate, cibi pronti, condimenti, olive, olio e salse. L’azienda ha all’attivo centinaia di installazioni in Grecia e all’estero, fornendo soluzioni personalizzate ai più rinomati player del settore alimentare.

2. Esigenze

Ormai da 25 anni MITA Cooling Technologies e Voutsinas collaborano per offrire soluzioni affidabili ai clienti dell’industria alimentare: i raffreddatori industriali MITA sono parte delle soluzioni, spesso chiavi in mano, vendute e installate da Voutsinas.

I raffreddatori, soprattutto torri a circuito chiuso PMS, sono posti a servizio dei vari stadi necessari alla preparazione dei prodotti alimentari, ad esempio per la pastorizzatore e sterilizzazione (raffreddamento autoclavi).

Ecco alcune delle sfide principali.

  • Affidabilità: le torri di raffreddamento e i condensatori evaporativi devono funzionare in modo continuo e senza interruzioni per garantire la produzione ininterrotta negli impianti alimentari.
  • Efficienza: le soluzioni di raffreddamento devono essere energeticamente efficienti per ridurre i costi operativi e l’impatto ambientale. Questo soprattutto per un contesto come quello greco, dalle elevate temperature medie annuali.
  • Progettazione personalizzata: ogni impianto alimentare ha esigenze di raffreddamento specifiche. Pertanto, le soluzioni devono essere progettate su misura per soddisfare le specifiche portate e salti termici richiesti.
  • Resistenza alla corrosione: una caratteristica peculiare delle torri di raffreddamento MITA è la realizzazione del corpo torre in vetroresina non corrodibile, il ché garantisce una maggiore durabilità a questi sistemi.
  • Facilità di manutenzione: le soluzioni devono essere progettate per facilitare l’ispezione e la manutenzione, per garantire un funzionamento ottimale nel tempo.

3. Fattori chiave di successo

La partnership di successo tra MITA Cooling Technologies e Voutsinas si basa su diversi fattori chiave.

  • Collaborazione reciproca: entrambe le aziende lavorano a stretto contatto per comprendere le esigenze specifiche di ogni cliente e sviluppare la soluzione di raffreddamento ottimale.
  • Soluzioni personalizzate: ogni soluzione di raffreddamento viene progettata su misura per soddisfare le specifiche esigenze di ogni impianto.
  • Consulenza durante tutte le fasi: un valore aggiunto che i due partner sono in grado di assicurare al cliente finale, dalla selezione del miglior raffreddatore fino alla progettazione all’installazione.
  • Servizio clienti eccellente: MITA può fornire continuativamente ai clienti dell’industria alimentare, tramite Voutsinas, assistenza post-vendita, ricambi originali per i raffreddatori e supporto tecnico durante l’intero ciclo di vita del progetto.
Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.