1. Contesto di installazione
Dopo un devastante incendio, Creta Farms decide di ricostruire e installare una soluzione all’avanguardia ed energeticamente efficiente presso lo stabilimento produttivo a Creta. L’incarico di progettare il nuovo magazzino refrigerato viene affidato a ecoRef ad Atene. Viene progettato un sistema di refrigerazione indiretto con R407F e Temper -15 come fluido secondario.
Il primo dei due fluidi (R407F) necessita di raffreddamento attraverso una soluzione ad alta efficienza energetica.
2. Soluzione proposta
L’impianto di refrigerazione di CretaFarms è ora raffreddato ad acqua tramite un efficiente condensatore evaporativo Mita condensatore evaporativo Mita ad alta efficienza che funziona con metodo adiabatico: infatti, grazie alla progettazione che tiene conto della pressione di condensazione e della temperatura esterna, il sistema può funzionare in modalità a secco, a umido e in modalità mix (secco/umido) massimizzando l’efficienza energetica e minimizzando l’utilizzo di acqua. Le aerodinamiche pale del ventilatore riducono al minimo l’apporto di energia motori. I motori sono direttamente accoppiati ai ventilatori, riducendo al minimo i componenti in movimento.
Il sistema di gestione elettronica MITA Control System controlla temperatura e pressione di condensazione, mediante calibrazione continua della velocità dei ventilatori e dell’utilizzo d’acqua. Da’altra parte, lo sbrinamento ad alta efficienza energetica è stato ottenuto attraverso uno scambiatore di calore posizionato prima del condensatore evaporativo, che ricava calore dal lato caldo del refrigerante (linea di scarico che va dal compressore al condensatore evaporativo).
3. Risultati e fattore critico di successo
La soluzione proposta ha portato a una significativa riduzione dei costi energetici per Creta Farms, consentendo di tagliare la bolletta energetica a metà. L’adozione della tecnologia di raffreddamento adiabatico di Mita, combinata con il sistema di refrigerazione secondario con Temper -15, ha dimostrato di essere estremamente efficiente ed ecologicamente sostenibile.
Inoltre, l’utilizzo del condensatore evaporativo e del sistema di gestione elettronica ha contribuito a massimizzare l’efficienza energetica del ciclo di refrigerazione. Il fattore critico di successo è stato l’integrazione di soluzioni ad alta efficienza energetica (sia per quello che riguarda l’impianto di refrigerazione, sia per la sezione di raffreddamento) che hanno consentito a Creta Farms di ottenere significativi risparmi energetici e una riduzione delle emissioni di CO2.
Chiedi più informazioni In dettaglio
Leggi l'articolo su rivista (testo inglese)