1. Contesto di installazione
L’Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola (ISMA) è un istituto del Ministero delle Politiche Agricole, fondato nel 1967, con diverse sedi centrali a Roma e una periferica a Treviglio: il suo scopo è il miglioramento e la nuova implementazione di macchinari agricoli.
Nella sede di Treviglio, Provincia di Bergamo (Italia), è operativo un banco prova idraulico a controllo elettronico per veicoli fino a 15 T: gli oli di processo di questo dispositivo necessitavano di una soluzione di raffreddamento performante e che mantenesse la qualità degli oli stessi inalterati.
2. Soluzione proposta
Per soddisfare le esigenze di raffreddamento dell’olio del banco prova idraulico dell’Istituto, è stata fornita una torre di raffreddamento a circuito chiuso MCC M: corpo in vetroresina non corrodibile, facile accesso e ispezione interna tramite i portelloni interni.
La soluzione adotta un circuito chiuso per mantenere il liquido di processo inalterato e garantisce efficienza e performance tipiche delle tecnologie evaporative.
3. La chiave del successo
La torre di raffreddamento fornita ha soddisfatto le esigenze di raffreddamento dell’Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola: i risultati includono l’alta efficienza e performance tipiche del raffreddamento evaporativo, la non alterabilità del fluido di processo grazie al circuito chiuso e la facilità di ispezionare e manutenere la soluzione grazie ai portelloni laterali.
Chiedi più informazioni