1. Contesto di installazione
Il Centro di Produzione TV (CPTV) della RAI di Via Teulada ha da poco celebrato i suoi 60 anni di attività: il pubblico italiano può ricordare l’edificio in mattoni chiari, il vecchio logo “RAI” e programmi ormai storici quali Porta a Porta, Chi l’ha visto, La Vita in Diretta (girati nei suoi 9 studi televisivi).
Uno stabile il cui impianto di condizionamento andava rinnovato in alcune sue aree: in particolare, le vecchie torri di raffreddamento, in acciaio, avevano già trent’anni di attività. Occorreva quindi sostituirle con soluzioni
- silenziose (trattandosi di un contesto civile),
- efficienti,
- compatte,
- durevoli nel tempo (macchine non corrodibili).
Un’ulteriore criticità era quella di poter mantenere la struttura di appoggio nel cortile interno.
2. Soluzione proposta
Grazie alla leggerezza di alcuni materiali non metallici lo studio di progettazione, con la mediazione dell’agente Amedeo Scardini, ha deciso di esplicitare in capitolato l’installazione di torri di raffreddamento in vetroresina di MITA Cooling Technologies.
Nel cortile della RAI di via Teulada 66 sono state quindi installate 2 torri di raffreddamento a circuito aperto, tipologia PME-E 4103 CW Silent. Le basse rumorosità sono garantite da motori a basso numero di giri accoppiati a ventole con pale a profilo speciale.
3. La chiave del successo
Le specifiche tecniche di questa soluzione permettono di rispondere ad ulteriori esigenze, rispetto a quelle definite dal cliente:
- pareti totalmente apribili per consentire un ampio accesso alle parti interne, scale di accesso alla parte superiore. Tutto questo per agevolare la manutenzione ordinaria;
- basse potenze elettriche installate che permettono di risparmiare energia.
Una soddisfazione particolare: “mamma RAI” è uno dei simboli nel mondo di italianità. E a questa MITA Cooling Technologies cerca di ispirarsi con soluzioni “cucite su misura” per il cliente.
Chiedi informazioni